Giuseppe Arditi non è diventato un imprenditore di successo per caso.
In famiglia respirava già il profumo del business proprio nel settore Horeca. Il padre Demetrio era uno storico agente di vendita della Motta, quando ancora (era il 1952) le aziende erano del tutto italiane e rinomate proprio per il loro legame con il Paese (al tempo la referenza da spingere era il Mottarello, il gelato con lo stecco).
Da qui tutto nasce: da queste competenze pregresse e cresciute con l’esperienza diretta, Arditi trae spunti e strategie per fondare nel 1999, Ristopiù Lombardia , azienda specializzata nella commercializzazione di prodotti alimentari, fresco, secco e gelo per il canale Ho.Re.Ca.
La mission dell’azienda, però, non è solo quella della mera distribuzione di prodotti ma si pone un obiettivo più alto: creare cultura e ricchezza sia per i propri collaboratori come per il territorio all’interno del quale opera aiutando i clienti a trasformarsi in veri e propri imprenditori del fuori casa affinché, loro stessi, possano accrescere il benessere della loro comunità.
Negli oltre vent’anni di operatività dell’azienda, questo impegno si è intensificato giornalmente grazie a:
- codice etico
- formazione mirata, anche di taglio imprenditoriale, offerta ai clienti
- materiale cartaceo e on-line sviluppato ad hoc e strutturato per una formazione sempre più imprenditoriale
- dirette settimanali con professionisti del fuori casa.
Dal 4 Ottobre 2023 con atto notarile Ristopiù Lombardia Spa è passata dall’essere Ristopiù Lombardia Spa a Socio Unico a Ristopiù Lombardia Spa Società Benefit a Socio Unico.
Questa ulteriore trasformazione evidenzia l’impegno continuo a operare in modo sostenibile, responsabile e perseguendo obiettivi sociali e ambientali mettendo al centro del suo operato l’impatto positivo sulla comunità in cui opera.
Infatti oltre il 75% dei clienti serviti dall’azienda rappresentano realtà locali e indipendenti, garantendo così sostegno all’economia del territorio.
Arditi è anche Fondatore e Presidente dell’Associazione e Consorzio Ursa Major, team di aziende unite e determinate a valorizzare la cultura della distribuzione alimentare sul territorio nazionale.
È Fondatore e Presidente della Rete d’Impresa Surgelite, membro del Consiglio d’Amministrazione nonché socio di maggioranza di Ristopiù Piemonte.
Da ultimo è Fondatore e Presidente Agrodipab – Associazione Grossisti della Distribuzione di Prodotti Alimentari e Bevande e Fondatore e Vicepresidente con delega ai rapporti con le Istituzione Governative Rete di Impresa Distributori Horeca Italia.
Nel 2016 Arditi pubblica il suo primo libro, “Il Bar di successo – Come avviarlo, gestirlo e renderlo inimitabile”, edito da FrancoAngeli.
Nel 2018 pubblica “Colazione Perfetta – Scopri i 5 segreti mai svelati sulla colazione nel tuo bar” scritto con Franck Bocquet, Direttore Sud Europa di Délifrance (editore: Ristopiù Lombardia). Questo libro rappresenta un unicum, per il mercato italiano, in quanto per la prima volta un distributore e un grossista hanno scelto di fare squadra e di condividere i propri segreti.
Nel 2019 pubblica “Street Food Perfetto – I segreti mai svelati per un cibo da strada perfetto”.
Ha dato il suo contributo a due libri scritti dagli imprenditori della Community OSA “Come ce l’hanno fatta 51 imprenditori italiani” e “Come ce l’hanno fatta 73 imprenditori italiani”, editi da Fausto Lupetti Editore.
Ha dato il suo contributo al libro: “#Manteniamociforte: Formazione alla Amatriciana” edito da Giacovelli.
Nel 2023 pubblica due libri editi da Ristopiù Lombardia: “Aperitivo Perfetto nel tuo locale” e “Come diventare un vero Distributore Vincente”.
Contatti:
Blog: Il Blog di Giuseppe Arditi
Facebook: Giuseppe Arditi
Instagram: giuseppe.arditi
X: @giuseppearditi
Linkedin: Giuseppe Arditi