Basta pensare solo al business!

Non sei stanco di pensare solo al business?

Lo sai che non si vive solo di fatturato, vero?

Sai che i collaboratori hanno bisogno di altro, oltre alle 8 ore di lavoro e allo stipendio?

Rischi molto se trascuri un aspetto fondamentale del benessere organizzativo: l’arricchimento culturale e personale dei collaboratori.

Sì, cultura, hai presente?

Quella che fa girare il mondo perché aiuta le persone a capire se stesse e a capire ciò che succede. Integrare nella routine aziendale momenti dedicati alla cultura e all’arricchimento personale è indispensabile!

E i benefici sono tangibili, sia a livello personale e di gruppo.

Promuovi il benessere psicologico!

L’accesso a momenti culturali e formativi stimola l’intelletto e nutre lo spirito, contribuendo significativamente al benessere psicologico delle tue persone. La partecipazione a eventi culturali, come mostre d’arte, conferenze o spettacoli teatrali, può offrire una pausa rigenerante dalla routine lavorativa, riducendo lo stress e favorendo il recupero dell’energia mentale.

Stimola la creatività e l’innovazione

L’esposizione a nuovi stimoli culturali può aprire la mente a nuove prospettive, stimolando la creatività e promuovendo un pensiero più aperto e innovativo. Nell’ambito della distribuzione horeca, dove l’innovazione e la capacità di adattamento sono chiavi per il successo – sempre che tu voglia averlo! – incentivare i collaboratori a esplorare nuovi orizzonti culturali si traduce in un arricchimento delle competenze professionali e in un contributo più creativo ai progetti aziendali.

Favorisci la coesione e il senso di appartenenza!

Gli eventi organizzati anche al di fuori del contesto professionale possono rafforzare le relazioni interpersonali, migliorare la comunicazione e rafforzare il senso di appartenenza all’azienda. Il coinvolgimento in attività culturali condivise favorisce inoltre l’identificazione con i valori aziendali che tu hai creato e voluto e promuove una cultura organizzativa più inclusiva e aperta.

Ricchi di intangibile

Grazie alla cultura veicolata tramite la tua azienda:

-contribuisci all’arricchimento personale dei collaboratori

-favorisci la crescita individuale e lo sviluppo di competenze trasversali, come la capacità critica, l’empatia e la sensibilità estetica

Questi aspetti, pur non essendo direttamente legati alle competenze tecniche specifiche del nostro settore, sono fondamentali per lo sviluppo di un professionista completo e consapevole, capace di affrontare con flessibilità e sensibilità le sfide del mercato.

Come spesso mi capita di dire, le nostre persone non son fatte a compartimenti stagni, non vanno formate solo per la catena di montaggio, il magazzino, la forza vendite o altro. Sono un insieme di doti, passioni, competenze, velleità: tenere insieme questo mix è fondamentale. Aggiungere strumenti per la crescita persona migliora il singolo nel suo “unicum”, nella sua essenza.

Non è strettamente parte della tua visione di imprenditore?

No, ma è un modo per trattenere i talenti, renderli felici.

E il talento felice non se ne va, lavora con profitto per se stesso e per l’azienda.

Hai già all’attivo iniziative culturali studiate per i tuoi collaboratori?

Raccontale a mit@ristopiulombardia.it, le condividerò con la community!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *