Siamo talmente presi, ogni giorno, a spiegare al mondo quel che facciamo, e come lo facciamo bene, che spesso ci dimentichiamo che alcuni difetti che ci portiamo dietro potrebbero essere distruttivi per noi stessi e per l’impresa che guidiamo.
E meno li conosciamo… più pericolosi questi difetti sono!
Vuoi qualche esempio?
Mentre leggi… verifica come sei messo e, nel caso, cerca di migliorare (è l’unico modo che abbiamo per restare sempre sulla cresta dell’onda!).
Uno dei difetti più dannosi è senza dubbio la mancanza di integrità. Agire in modo disonesto o poco trasparente, sia nei confronti dei clienti che dei collaboratori, può erodere rapidamente la fiducia che è stata costruita nel tempo. La coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo è alla base di una reputazione solida!
Facile dire di essere sostenibili e poi sprecare corrente e acqua a ogni piè sospinto!
La mancanza di comunicazione è un altro punto critico.
Non essere disponibili al dialogo, ignorare i feedback o non fornire informazioni chiare e tempestive crea malcontento e fraintendimenti. C’è un unico modo per relazionarsi con gli altri: avere una comunicazione aperta e onesta.
L’arroganza e la mancanza di umiltà possono alienare clienti, collaboratori e partner. Credere di sapere sempre tutto o di non avere nulla da imparare dagli altri è un atteggiamento controproducente che può isolare e limitare le opportunità di crescita personale e aziendale. Oltre a far sembrare la persona spocchiosa e davvero antipatica…
La poca affidabilità, dimostrata nel non rispettare impegni, scadenze o promesse, può rapidamente minare la tua credibilità. Le persone devono sapere che possono contare su di te e sulla tua azienda, in ogni circostanza.
Devi essere sempre coerente con ciò che prometti e affermi. Piuttosto, se non sei convinto: taci.
Infine, la resistenza al cambiamento e la chiusura verso l’innovazione possono essere percepite come segnali di una mentalità obsoleta e di una mancanza di dinamismo, qualità fondamentali in un settore come il nostro.
Ieri non c’era l’intelligenza artificiale, oggi c’è. Sicuro di voler davvero evitare di informarti su questo nuovo strumento? Essere troppo legati al “faccio come ho sempre fatto” porterà la tua azienda ad avere sempre i soliti clienti, che a un certo punto andranno in pensione… e porteranno anche te a chiudere…
Abbiamo mille stimoli che ci ruotano attorno: usiamoli per migliorare anche interiormente.
I nostri collaboratori hanno bisogno di guide, di condottieri capaci di ispirare e di essere di esempio. Forza!
Ti è mai capitato di avere dei problemi proprio causati da un tuo lato del carattere un po’ spinoso? Come li hai risolti? Sei riuscito a cambiare?
Racconta la tua esperienza a mit@ristopiulombardia.it, la condividerò con la community.