Caro collega imprenditore, grossista dell’horeca, ti chiedi mai come sia il tuo brand, quanto valga la tua brand reputation?
Il termine è ormai entrato nel vocabolario comune. Per capire di cosa si tratta analizziamo innanzitutto le parole che lo compongono.
Reputation significa reputazione. Con il termine Brand invece si intende il marchio, che denota e caratterizza un prodotto. Non si tratta solo di un simbolo o un nome, include anche le emozioni legate a quell’oggetto, emozioni che spingono il cliente a scegliere, sostanzialmente, una marca rispetto ad un’altra.
La reputazione di un marchio, dunque, è alla base del suo successo.
Una volta individuato il pubblico di riferimento, servono azioni di marketing precise per costruire una Brand Reputation forte, che distingua l’azienda e i suoi prodotti da tutti gli altri e che induca la gente a preferirli nell’acquisto. Questo vale per una bibita, un paio di scarpe o un’attività come un ristorante o un bar.
Ad esempio la Coca Cola, bevanda nota in tutto il mondo, è associata alle idee di amicizia, gioventù, gusto e creatività. Scegliamo un prodotto Nike perché è alla moda, giovane ed è ormai un marchio così potente da non avere più nemmeno bisogno di mostrare il nome dell’azienda, basta il logo, il famoso swoosh, creato nel 1971 e diventato uno dei simboli più tatuati negli Usa.
Costruirsi un Brand significa dare vita a un marchio distintivo e carico di sensazioni, che rispecchia l’impeccabile reputazione dell’azienda; ecco perché si dice che il Brand, fondamentalmente, equivale a valore. Idee, storie ed emozioni non solo identificano il prodotto in modo netto e chiaro ma saranno associati dai clienti a specifici valori, che li spingeranno a comprare e li fidelizzeranno.
Ormai il rapporto tra azienda e il pubblico è sempre più stretto, anche grazie alle nuove strategie di comunicazione e ai social network, che hanno accorciato le distanze rendendo, da un lato, più vicine e “umane” le attività commerciali, ma ponendole anche sempre sotto i riflettori. L’affidabilità di un bar, ad esempio, è legata ai prodotti che serve, alla pulizia, all’attenzione per il cliente e può rendere davvero il locale un punto di riferimento, non solo per la gente della zona. Questo grazie a internet, alla pubblicità e al passaparola, il tutto supportato da un’attenta strategia di marketing.
Io mi fido della Mercedes perché è un Brand che comunica sicurezza, stabilità e professionalità. Decido di acquistare un prodotto Apple perché mi dà un’idea di alta qualità, innovazione e originalità. Chiaramente queste percezioni devono poi essere sostenute effettivamente da un prodotto impeccabile.
Tutti chiaro fino a qui? Perfetto, allora ti lascio 4 caratteristiche di un Brand vincente e un compito: verifica se il tuo brand le possiede. Se non le possiede chiediti: come posso fare per migliorare il mio posizionamento? Se hai dei dubbi scrivi a mit@ristopiulombardia.it oppure lascia un commento di seguito!
Il Brand vincente…
-È facile da ricordare e da riconoscere
-È in grado di differenziare il prodotto da quello dei concorrenti, semplicemente grazie alla sua Brand Reputation, che promette qualità, valori ed emozioni (e li mantiene).
-Si rivolge a un preciso target di pubblico, possibilmente diverso da quello della concorrenza.
-Rispecchia le caratteristiche del prodotto a cui si riferisce.
Ci scriviamo la prossima settimana, buon weekend nel frattempo.