Un imprenditore come te, purtroppo, può incappare in diversi errori.
Per ogni errore… una perdita di denaro.
Vuoi sapere qual è quello, a parer mio, più fastidioso, in quanto assolutamente evitabile? La consegna errata della merce.
Faccio una premessa.
Lo sia perfettamente anche tu: buona prassi dovrebbe essere sempre quella di controllare i prodotti appena ti vengono consegnati.
Purtroppo però possono infilarsi, nel tuo mondo perfetto, degli ostacoli… per esempio può succedere che:
-il fornitore non arrivi nel momento migliore
-tu abbia il locale pieno
-tu non riesca a staccarti per controllare la merce.
Risultato? Gli chiedi distrattamente di lasciarla da una parte e può accadere che ci siano degli errori nella consegna dei prodotti.
Da qui inizia per te l’azione correttiva che porta via davvero tanto tempo…
Devi contattarlo, dirgli di tornare portando il prodotto corretto. Tra l’altro, se di quel particolare prodotto non hai più scorte, non puoi soddisfare i tuoi clienti.
Dunque non solo perdita di tempo, ma anche di denaro.
Ora ti invito a rispondere con sincerità a queste domande:
-Quante volte il tuo fornitore è incappato in errori nella consegna della merce?
-Che perdite ha comportato per te?
Se il tuo fornitore è di eccellenza, puoi dormire sonni tranquilli, ha sicuramente trovato il modo di risolvere questo problema.
Se invece ti è capitato spesso di ritrovarti in situazioni di questo tipo, è chiaro che il tuo fornitore ha delle mancanze a livello organizzativo e di gestione dell’attività.
Tu, a questo punto, cosa devi fare?
Piangere non serve, arrabbiarsi nemmeno.
Ciò che occorre è capire bene se il fornitore che hai davanti merita la tua fiducia o se è il caso di cambiare. Siamo nel 2022, dopo una pandemia e con una guerra in corso non è proprio il momento di scontentare la clientela per colpa di terze parti che non fanno bene il proprio lavoro.
Hai diverse opzioni di fronte a te, io ti suggerisco di iscriverti al Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva pensata per gli imprenditori dell’Horeca nella quale troverai formazione, informazione e specialist.
Qui entrerai in contatto con i nostri mentor, tra cui Fabrizio Murgia, Direttore Commerciale di Ristopiù Lombardia.
A questo delicato argomento Fabrizio ha dedicato un capitolo della guida “Scopri i 6 segreti del fornitore perfetto del tuo bar”… esattamente quello che fa al caso tuo.
Una volta compreso come distinguere la qualità di un fornitore, avrai gli elementi per intraprendere azioni correttive nei confronti del TUO…
Non perdere nemmeno un secondo, aderisci al Circolo cliccando qui.
Noi ci vediamo in diretta Social lunedì alle ore 21… dialogherò con un imprenditore tuo collega… il tema? Ottimizzazione della pausa pranzo, argomento importantissimo se vuoi differenziare la tua offerta dalla concorrenza e volare verso il successo.
Clicca qui per seguirla e ricorda… chi non si forma si ferma, ovvero chiude i battenti!