Il valore della promo, quella fatta bene

Tutti, ma proprio tutti, si inventano le promozioni, dalle banche alle utilities, dai negozi di abbigliamento ai ristoranti e locali.

Noi che lavoriamo nel settore Horeca non facciamo certamente eccezione.

Io, che giro tantissimo tra i bar e ogni genere di locale, mi sono fatto un mio breve decalogo – composto solo da 4 punti – in cui elenco gli errori delle promozioni.

Scommettiamo che li riconosci anche tu?

Tipicamente le promo…

Hanno prodotti in scadenza

Non hanno valore aggiunto per il cliente, ma solo per il locale

Seguono solo il periodo dei saldi

Non si riferiscono mai a prodotti di qualità

Il messaggio che si dà ai clienti seguendo questa strategia qual è? Che siamo disposti solo a far crescere il fatturato, non a occuparci seriamente di lui. Questo non va bene e non serve a nessuno. Anzi, non fa che peggiorare la reputazione di un’intera categoria.

Tanti altri imprenditori, invece, si comportano diversamente.

Hanno imparato che la promozione, se ben gestita, è un momento prezioso della vendita, in cui la soddisfazione è reciproca, sia per chi la propone che per chi la riceve.

Ti faccio degli esempi che riguardano la mia azienda, Ristopiù Lombardia.

Quando si tratta di bonus, super promo, sottocosto e iniziative di questo genere, abbiamo come obiettivo unicamente la soddisfazione del cliente. I nostri prodotti sono in linea con il periodo o la stagione; sono sempre di altissima qualità; sono molto richiesti anche senza promo.

In pratica: da noi si percepisce davvero il valore aggiunto. E si può anche contare in denaro sonante.

Ti elenco alcuni dei brand con i quali siamo in promozione in questi giorni, in modo che tu possa farti un’idea: Aperol, Pallini, LaCasada, Panificio Toscano, Salomon, Lamb Weston, Vecchio Amaro del Capo… e così via.

Non ci precludiamo alcun settore merceologico. E nemmeno pensiamo solo alla promo del singolo prodotto, dato che presso la nostra sede ospitiamo per esempio proprio in questi giorni una degustazione di patatine Lamb Weston, in modo che tutti i nostri clienti possano “toccare davvero con mano” la qualità del prodotto che si trovano di fronte.

Quanto cosa investire in promozioni intelligenti e ben fatte? Tanto, a livello di investimento da attuare e di risorse da mettere a disposizione.

Si potrebbe fare in altro modo? No, a meno che non si voglia deludere la propria clientela e farla passare alla concorrenza.

Anche tu puoi scegliere di studiare promozioni che non sviliscano il valore del tuo locale o della tua impresa: devi solo mettere impegno e pianificazione in ciò che fai e non sminuire il cliente, le sue passioni e le sue esigenze.

In questo tempo in cui sembra che tutti siano capaci di fare tutto… dimostra che non è vero.

Dimostra che un caffè preso da te non è come il caffè del distributore automatico. E nemmeno come quello di casa. Mostra quanto sia interessante anche solo approfittare del bonus di sconto del 10% che regali a fronte di cinque pasti consumati consecutivamente presso il tuo locale.

Rendi sempre tangibile il vantaggio che il cliente si ritroverà in mano, in modo che possa seguirti nel percorso che hai ideato per lui… e che ovviamente deve portare alla vendita!

Col Covid abbiamo imparato a fare fronte comune: oggi siamo chiamati a elevare ancor di più la nostra offerta per diventare indispensabili.

Anche le promo e i bonus ci possono aiutare in questo senso: usiamoli ma non esageriamo, in modo da renderli sempre assolutamente appetibili. Vuoi altri consigli? Noi siamo qui per te, chiedi subito un appuntamento al nostro consulente, clicca qui. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *