Carissimo amico e collega imprenditore dell’horeca, sei sempre stato portato a pensare – perché così ti hanno insegnato e perché così hai sperimentato in tutti gli anni della tua carriera professionale – che il fornitore sia una persona/azienda che ha il solo compito di consegnare della merce, di qualunque genere.
Oggi ti chiedo uno sforzo per cambiare questa modalità per sempre.
Qualificare il fornitore in quel modo, infatti, è riduttivo, sia per il tuo interlocutore che per te.
Siete legati a doppia mandata, sia per quanto riguarda l’operatività quotidiana che per quanto riguarda il business.
Dunque siete partner.
E vivete in simbiosi, nel senso che se il suo lavoro va bene, anche il tuo ne beneficerà.
Allo stesso modo, se il tuo lavoro funziona, anche il suo andrà alla grande.
Iniziando a considerare il fornitore come un partner, potrai “sfruttare” le sue competenze e il suo know-how in modo che ogni informazione si trasformi in occasione di crescita per il tuo locale.
Se questo ragionamento era già utile prima del Covid, adesso è diventato
-Indispensabile
-Fondamentale
-Imprescindibile
E ti dirò ancora di più, in modo da convincerti sino in fondo… Scegliere il fornitore giusto non è una questione di prezzo-prodotto; non significa nemmeno scegliere quello che sembra più simpatico a livello di relazioni.
Selezionare i giusti fornitori equivale alla scelta di un socio in affari e quindi diventa un momento strategico, che influenzerà in modo determinante la futura crescita (o meno) del locale stesso. La mancanza di un prodotto ritenuto dai clienti caratterizzante il locale può toglierti quell’unicità che prima ti era riconosciuta.
Quindi, riassumendo: hai il fornitore che è un vero e proprio consulente?
Se non lo è cambia, fai sempre in tempo.
Io ho voluto che la mia azienda si specializzasse proprio nella consulenza, per aiutarti in ogni aspetto della vita del locale, non solo nella proposta di un tipo di croissant. E ho vinto questa scommessa, dato che Ristopiù Lombardia oggi propone anche alta formazione attraverso le Master Class di Bar Academy; informazione giornalistica attraverso il nostro quotidiano www.ristopiunews.it e la sua versione di approfondimento mensile. Una decina di blog verticali sono dedicati ai nostri brand, tutti collegati all’e-commerce, per il massimo della comodità.
No, non manca proprio niente. Se lo vuoi possiamo diventare il tuo miglior partner… e ci trovi anche in fiera!
Ristopiù Lombardia sarà infatti presente alla nuova edizione di RistorExpo, che si terrà dal 26 al 29 settembre prossimi a LarioFiere (Erba).
SCARICA ORA l’invito esclusivo che ti abbiamo riservato… partecipiamo con i nostri due brand di punta e ti attendiamo per presentarti le nostre più importanti novità:
SPIRITI ECCELLENTI https://bit.ly/3gPNKk2
SOLO PANE https://bit.ly/38uITzX