Siamo in estate? Bene, è proprio ora che dobbiamo gettare le basi per un autunno vincente, a livello di prodotti da inserire, di servizi nuovi da proporre e di strategie da porre in essere.
Abbiamo settimane davanti che ci aiuteranno a ragionare in maniera precisa sul da farsi. E allora… iniziamo.
Come? Facendoci ispirare dalle novità che saranno presentate a Cibus 2021, che si terrà dal 31 agosto al 3 settembre.
Le aziende hanno già iniziato a lavorare per noi da tempo, ed è bellissimo vedere come l’imprenditoria italiana e non solo non si sia fatta intimorire dalla pandemia e abbia continuato a innovare.
Le novità sono talmente tante che Cibus le ha riassunte in un documento che qui di seguito riporto:
“Nel comparto della pasta: sedanini con lenticchie rosse, fusilli, mezze penne rigate con piselli, tutti senza glutine; gli spaghetti superfood ai gusti di matcha e ginseng, estratto di spirulina, dragon fruit, carbone vegetale, curcuma e zenzero; il couscous biologico alla barbabietola.
Nel settore dei sughi: la salsa biologica pronta con datterino bio pensata per bambini; i sughi preparati senza aromi, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti; il ragù di ciliegino vegano; i sughi pronti al tartufo in nove differenti gusti, a prezzo conveniente.
Tra i formaggi: le fette sottili di caciotta toscana, pecorino toscano dop, pecorino con pesto, pecorino con zafferano, pecorino con tartufo, pronte al consumo in vaschette; il formaggio spalmabile con il 15% di parmigiano reggiano; lo yogurt di avena; il grattugiato italiano senza lisozima.
Nel comparto delle carni: il panino con prosciutto cotto e formaggio; la manzetta d’Abruzzo; il prosciutto cotto completamente tracciabile.
Tra i condimenti: una nuova gamma di oli extravergini italiani di qualità superiore; l’aceto derivato da birra artigianale di qualità.
E ancora: la cialda di caffè compostabile con il nuovo incarto riciclabile nella raccolta della carta; la crema fredda caffè già pronta da servire senza miscelare o altro; l’acqua minerale arricchita da collagene, zinco e acido ialuronico; le barrette di sesamo e miele bio; le insalate pronte in busta in bioplastica biodegradabile e compostabile da smaltire nell’umido di casa; la mela rosa in busta riciclabile; crema bio al cioccolato e nocciole; la frutta secca al tartufo; le patatine al pesto.
Infine, tra i surgelati: la pinsa romana; la pizza alla napoletana, con impasto sottile al centro e croccante nel cornicione”.
Ti riassumo tutto con un concetto molto semplice: qualità, sostenibilità, varietà. Se anche tu nel tuo locale metterai insieme questi tre item vedrai che ne aumenterà il successo.
I grandi classici che ci hanno tenuto compagnia non sono spariti, ma vengono via via migliorati. Le persone oggi sono consapevoli che con i loro acquisti possono migliorare la salute del pianeta, per cui tra un prosciutto normale e un prosciutto preparato con carne di maiale allevato all’aperto e senza antibiotici… preferisce il secondo prodotto. Selezione dopo selezione, chi non si mostra particolarmente sensibile a questi temi viene messo da parte.
Impara a governare queste nuove istanze del consumatore e vedrai che non avrai problemi di fatturato nei prossimi mesi e anni.
Ps non commettere l’errore di pensare che si tratti di mode passeggere. La pandemia ha impresso una svolta molto forte, da qui non si torna più indietro.
Vuoi essere sempre aggiornato sui trend del momento? Segui ogni giorno il giornale www.ristopiunews.it, guidato dalla nostra giornalista Elena Giordano, riceverai idee e spunti per migliorare il business e scalzare la concorrenza.
Noi ci vediamo come sempre… alle dirette facebook del lunedì, ore 21, pagina di Ristopiù Lombardia!