Cosa c’è oltre l’Inter?

L’Inter ha vinto lo scudetto. Tutti contenti, di più, infervorati, commossi, grati a Conte e ai suoi ragazzi…. Sì, lo ammetto. Sono un imprenditore interista. Perché te ne parlo?

Perché l’amore per l’Inter è come quello per la propria azienda.

Soffri per anni, ma sei convinto che prima o poi uscirai dal tunnel.

Metti sempre anima e cuore e corpo in tutto ciò che fai.

Non ti arrendi e non smetti di crederci, quando tutti gli altri tifosi ridono sotto i baffi.

Sì, noi interisti siamo tenaci e rudi e sappiamo resistere alle avversità.

Sì, noi imprenditori… siamo esattamente uguali.

Smetto di parlare dell’Inter e parlo della vita lavorativa che riguarda tutti noi, milanisti, juventini o non tifosi di calcio.

La verità è una sola: non bisogna avere rimpianti. Ovvero: bisogna sempre mettercela tutta per raccogliere i risultati.

Il tuo bar, il tuo ristorante devono vincere ogni partita, ma soprattutto devono vincere il campionato, ossia guadagnare una buona posizione sul mercato, una buona reputazione, avere tanti clienti fidelizzati. Tutti possono e devono tendere a questo risultato, e tutti possono vincere, guadagnarsi una buona fetta di fatturato.

La tua impresa è come una squadra di calcio anche dal punto di vista dei giocatori-collaboratori. A te tocca essere un perfetto allenatore, capace di motivare: loro ti seguiranno e sapranno dare il meglio. La squadra funziona se tutti tendono allo stesso obiettivo, non si distraggono, restano fidelizzati. Si può raggiungere questo risultato? Certamente, ma tutto deve partire da te, nessun altro può sostituirti.

E poi ci sono loro, i tifosi, ovvero i clienti: sono un po’ mutevoli, magari frequentano un po’ te e poi passano a prendere il caffè da un tuo concorrente che si è inventato un piccolo omaggio… domandati:

-Quanto hai “seminato” per raccogliere fedeltà?

-Hai promozioni in atto?

-I tuoi prodotti sono sempre di qualità?

-Hai ritinteggiato prima di aprire? Hai introdotto qualche novità?

-Hai migliorato l’uso dei social?

-Hai instaurato un nuovo dialogo con i clienti e i prospect?

I clienti non stanno a guardare: non aspettano che tu vinca il campionato. Vogliono essere osannati e coccolati ogni giorno. Anche se tu hai mal di pancia o mal di testa, a loro non interessa, pretendono il meglio: ti sei attrezzato per fare vivere loro una adeguata customer experience?

In questo “gioco” che è l’attività imprenditoriale non ci si può permettere di perdere: al massimo si può pareggiare. Comunque bisogna ogni giorno ripartire, anche se ci sono nuove tasse, nuovi problemi, nuove restrizioni. Bisogna trovare la voglia e la motivazione per andare avanti.

Come faccio io?

Prendo ispirazione dallo sport in generale: tanti sacrifici portano a buoni risultati. Non mi stanco di provare, di cambiare, di innovare, mi sento giovane e mi faccio stupire dalle iniziative intelligenti, dalle persone che hanno qualcosa da dire… e poi cerco ogni giorno nuovi prodotti e servizi da proporti…

A questo proposito, hai da fare il 13 maggio dalle 15,30 alle 17?

No?

Perfetto, allora ti aspetto presso la nostra sede, a Varedo, in Via Monte Tre Croci 5.

Abbiamo organizzato un evento di prova e degustazione della granita Gran Sicily, realizzato in collaborazione con l’azienda stessa. L’evento si terrà solo in presenza e si svolgerà all’aperto.

Attenzione, però, non hai molto tempo per confermare la tua presenza, dato che le adesioni si chiudono lunedì 10 maggio.

Vieni ad assaggiare la granita, grandi fatturati ti attendono!

Iscriviti cliccando qui 

Foto tratta da Inter.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *