Sono passate 24 ore dalla zona gialla di quasi tutta Italia.
24 ore da quando hai potuto riaccogliere i clienti all’interno del tuo locale.
Hai messo da parte i bicchierini da caffè di carta, ma tieni sempre attivo asporto e delivery.
Hai spalancato le porte e sistemato i tavolini all’aperto, se possibile.
Hai “rispolverato” momenti di consumo come l’aperitivo, che erano stati fortemente penalizzati.
E adesso?
Adesso bisogna remare, contro o a favore di corrente, non importa.
Bisogna riprendere il lavoro normale pur mantenendo le 3 regole che ci tengono compagnia da un anno:
-distanziamento di almeno un metro
-lavaggio mani frequente
-mascherina ben indossata
E poi?
Poi devi focalizzarti molto molto bene sul tuo locale.
Oggi ti propongo di fare insieme a me un’analisi approfondita di tutti gli aspetti che devi gestire. Pronto? Ecco un bel questionario per te.
Collaboratori: sono belli carichi e motivati? Avete fatto un riassunto delle novità, dei nuovi prodotti, dei nuovi servizi? Sono pronti e fasati e assolutamente coordinati con te?
Prodotti: quanti ne hai introdotti di nuovi? Come li stai presentando sui Social? Sicuro che i clienti sappiano che hai variato il menù?
Cartellonistica esterna: non sarà mica quella del 2019, vero? Hai approntato nuovi cartelli, interessanti e capaci di catturare l’attenzione di chi passa davanti al locale? Sono posti in posizione strategica?
Conoscenza: quanto sei aggiornato sulle tematiche che riguardano il mondo dell’Horeca? Leggi i quotidiani, le riviste di settore? Sai che il nostro magazine www.ristopiunews.it è aggiornato quotidianamente e ha anche una versione mensile che puoi richiedere qui https://www.ristopiunews.it/richiedi-la-tua-copia/
Formazione: quanto hai approfondito le tematiche specifiche inerenti il tuo business, come la colazione, gli alcolici, la preparazione del pesce e della carne? Sei rimasto “fermo” un anno, sai che il mondo è cambiato nel frattempo? Sai che le nostre master class di Bar Academy sono dedicate a tutti questi temi? Sai che puoi partecipare cliccando qui www.masterclassbaracademy.it?
Fornitori: sei soddisfatto, ampiamente soddisfatto? Hai interlocutori affidabili, che ti aiutano a gestire i veri trend e a essere sempre “sul pezzo”, quando si parla di innovazione? Ti sei mai posto un quesito del genere o sono anni che vai avanti senza fare un pensiero critico sul tema?
Come vedi c’è tantissima carne al fuoco.
Nei prossimi mesi il mercato si riassesterà e ogni player riprenderà il suo posto… ma alcuni non ci saranno più e altri entreranno nell’agone molto, ma molto aggressivi. Tu devi dare sempre il meglio per non rimanere schiacciato e dominare da vero leader il tuo mondo di riferimento.
Non sei solo, in questa battaglia: a fianco a te c’è Ristopiù Lombardia con tutti i suoi professionisti e consulenti, che sanno proporti prodotti e servizi per aiutarti a cavalcare la ripresa.
Anche io sono sempre a tua disposizione: vieni a trovarmi qui sul blog ogni martedì e venerdì e leggi i miei contributi; passa a trovarmi anche il lunedì sera alle 21 sulla pagina Facebook di Ristopiù Lombardia, quando intervisto i manager e gli imprenditori delle diverse categorie di prodotto utili all’Horeca.
L’unico modo per uscire dalle difficoltà che il Covid ci ha messo di fronte è farlo tutti insieme.
È fare massa critica, di pensiero e azione.
È ragionare insieme, condividere le esperienze, metterle a fattor comune.
Io ci credo, e tu?