C’era una volta lo chef. C’era una volta il cuoco del bar, del ristorante, della trattoria.
Era lui il depositario della conoscenza sui cibi, la cottura, l’impiattamento, la preparazione… e il magazzino, gli allevamenti, le calorie…
E adesso?
Adesso tutti vogliono diventare come chef Ruggero, il bravissimo chef che lavora con noi in Ristopù Lombardia, il nostro super consulente capace di avviare un locale in una giornata, di cucinare ogni genere di prelibatezza, di formare le persone sui primi piatti, l’aperitivo o il pesce…
Adesso le persone vogliono cucinare.
Vogliono acquistare da sé anche i tagli più complessi di carne o pesce… e parlano sui Social di quanto sono bravi a far lievitare la colomba e il panettone in casa…
Cosa è successo?
È successo che la pandemia ha modificato tutto… la socialità, la mascherina, la dad… e anche il nostro modo di considerare lo stare in casa e il vivere in cucina… con i fornelli accesi.
Secondo una ricerca Mastercard, per esempio, il 64% degli italiani (e l’58% degli europei) ha “migliorato e perfezionato le proprie doti culinarie nel corso dell’ultimo anno”. D’altra parte, con tutto chiuso, asporto e delivery a parte, come avremmo mangiare da re e regine se non imparando a cucinare meglio?
Non solo: in questo ultimo anno le persone hanno voluto anche studiare nuove tecniche di preparazione e cimentarsi con nuove ricette. Hanno preso spunto dai social e dalla tv per piatti curiosi…
Inoltre, tornate veri padroni del frigorifero e non più vessati dalla fretta, che induce a mangiare mediamente male, le persone hanno iniziato a curare maggiormente l’alimentazione, in modo sano. È conseguentemente mutato l’approccio nei confronti di uno stile di vita che diventa nel suo complesso più healthy.
Come vedi diventerà sempre più difficile offrire junk food senza abbinare allo stesso tempo un menù più salutistico, oppure un dolce ipocalorico. Insomma: non devi necessariamente diventare un dietologo, ma devi iniziare a pensare che di fronte hai persone:
-preparate
-attente a ciò che mangiano
-attente a verificare come tu acquisti e scegli il cibo che proponi
-che amano cucinare e si sentono alla tua altezza, anche se non lo sono
La voglia di ritornare a mangiare tutti insieme è tantissima. Se la vuoi cavalcare correttamente, predisponi un’apertura del locale nel massimo della sicurezza anti-Covid e allo stesso tempo organizza dei menù che tengano conto di queste nuove indicazioni dei clienti.
Non mostrarti competente se non lo sei, piuttosto “vai sul sicuro” con piatti della tradizione, se hai paura di mettere a rischio la tua reputazione con preparazioni non di eccellenza.
Questo non è il momento del pressapochismo: quando tutto sarà riaperto a vincere saranno gli imprenditori che lavoreranno con qualità ed estrema competenza.
Ti manca qualche passaggio per arrivare all’eccellenza?
Nessun problema, a te pensa Ristopiù Lombardia, proprio… con Chef Ruggero!
Richiedi un appuntamento con il nostro professionista a questo link https://www.ristopiulombardia.it/smilecompany/iscrizione-chef-ruggero.aspx
Chef Ruggero saprà orientare il tuo business in senso nuovo e aprirti porte che non pensavi nemmeno esistessero… lascia che sia lui a condurti verso i nuovi trend. Al resto penserà l’offerta di Ristopiù Lombardia, la più completa che esista!
Noi siamo pronti a seguirti nella ripartenza. Insieme voleremo verso il successo e dimenticheremo questo lungo e pesantissimo anno di attesa…
Avanti tutta!