Pianifica il tuo successo natalizio

Come si pianifica il successo natalizio… quando tocca stare chiusi?

Primo: non sei chiuso, se hai un bar o un locale, sei aperto con asporto e delivery.

Secondo: questo Natale sarà comunque Natale e il cliente si aspetta di viverlo normalmente, nonostante le restrizioni, pertanto si comporterà come al solito, concentrando gli acquisti dei regali e del cibo nelle due ultime settimane che precedono le feste.

Conseguenza: devi organizzare adesso il tuo successo.

Come?

Usando la comunicazione on line, che peraltro è gratuita e non richiede investimenti, se non un po’ di tempo e un po’ di cervello ben adoperato.

Dunque, devi sapere che, come confermano le ricerche, i clienti oggi si fidano moltissimo dell’online, in tutte le sue forme. Seguono gli influencer specie per gli acquisti di food e fashion.

Ok, tu non puoi utilizzare un influencer, ma puoi agire in modo strategico e funzionale al tuo business.

Ecco cosa consigliano gli specialisti.

Concentra la comunicazione a partire dal 12 dicembre in poi.

Usa tutti i canali Social sui quali sei operativo, comprendendo anche le e-mail dei clienti e whatsapp.

Non essere mai esageratamente pressante, ma sempre elegante sia nei messaggi che nella loro frequenza, ovvero: non troppi, non troppo pochi.

Accompagna i messaggi di testo con foto ben fatte, non sfuocate, con inquadrature decenti e soggetti che rappresentino le tue migliori proposte.

Spiega nel dettaglio quali sono le tue proposte/prodotti e addentrati a descrivere i plus dei prodotti o dei piatti: il cliente vuole sapere con precisione cosa acquisterà. Non è sufficiente la fiducia o la tua reputazione.

Fai un piano di comunicazione, ovvero: non decidere giorno per giorno di cosa parlare, ma organizza i contenuti almeno per una settimana. Ricorda di inserire anche le informazioni in merito agli orari di consegna, al sistema di prenotazione, alle eventuali promozioni, alle misure di sicurezza igienica che poni in essere per proteggere i clienti.

Punta sui tuoi prodotti più importanti e famosi (per i quali sei riconosciuto da tutti) e associa sempre un prodotto meno noto,in modo che le persone lo possano provare e tu possa aumentare le vendite.

Oltre ai messaggi di testo usa tanto anche i video: le persone vogliono vedere il tuo viso e amano essere coinvolte. Prova anche dirette live nelle quali magari fai vedere che prepari un certo piatto o organizzi le confezioni per il delivery.

Sfrutta il contesto natalizio: siccome stai “vendendo” il tuo progetto per le festività, usa addobbi natalizi come sfondo per immagini e video e aggancia questo concetto anche ai testi per le promozioni dei prodotti o dei piatti.

Se non riesci a fare tutto, o pensi di non essere capace: 1 non scoraggiarti! 2 chiedi aiuto al tuo consulente di Ristopiù che saprà indirizzarti per il meglio. 3 per non trovarti un domani nella stessa situazione, iscriviti subito al Circolo del Bar Perfetto, dove consulenti specializzati proprio nel settore Horeca hanno consigli personalizzati da offrirti.

Allora pronti via: due settimane per centrare l’obiettivo e colpirlo.

E poi, finite queste settimane, nuovamente pronti via: bisogna costruire la ripartenza del 2021!

Mica vorrai restare in seconda fila, vero?

Noi ci vediamo lunedì sera su Facebook, ore 21, per la diretta di Ittico dal Mondo!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *