Ciao, oggi ti parlo di colazione… in modo indiretto. Leggi insieme a me…
“La colazione mediterranea rientra nell’ambito della dieta mediterranea, studiata a lungo e in modo approfondito per le sue proprietà benefiche, tanto da essere addirittura riconosciuta, nel 2010, patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
La motivazione sta nel fatto che questo modello nutrizionale “rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, includendo le colture, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.” Si tratta, proprio come suggerisce l’etimologia della parola “dieta” (dal greco “diaita”, cioè “modo di vivere”), di un vero e proprio stile di vita, perché non ha a che fare solo con gli alimenti di cui ci si nutre, ma anche con la convivialità tipica dei popoli del Mediterraneo, che rafforzavano i loro legami attraverso i pasti.
Alla base ci sono legumi, frutta, pasta, pane e verdure, oltre a pesce, uova, olio di oliva e latticini. Sono numerosi gli studi che hanno evidenziato come questa dieta aiuti a prevenire alcune tra le principali malattie croniche, come ad esempio patologie cardiovascolari, diabete e obesità. Questo approccio alimentare risulta essere anche sostenibile per l’ambiente perché prevede emissioni di gas serra poco intensivo e il rispetto della stagionalità dei prodotti e del territorio”.
Benissimo, mi fermo qua.
Se sei interessato a capire “come va a finire”, ti invito a chiamare subito il nostro Service Center e ordinare il mio libro Colazione Perfetta.
Si sta chiudendo Settembre, Mese Internazionale di Colazione Perfetta e non potevo trovare parole migliori per dirti che la colazione è la più grande risorsa che tu possiedi per far andare avanti il tuo locale.
Tieni sempre conto che circa il 40% del fatturato dei bar proviene dal momento colazione, che dunque deve racchiudere le tue novità, il tuo miglior sorriso, i tuoi miglior prodotti. La dieta mediterranea è la dieta del buon senso, che può sposarsi anche con la vegana, quella inglese o francese. A noi ciò che importa è che tu sappia sempre proporre il giusto piatto al giusto cliente.
E che metta impegno e attenzione in ciò che fai, a partire dalle preparazioni più semplici, intendo caffè e cappuccino, per arrivare alle più elaborate, come il cornetto vegano o il mini panino al prosciutto che deve essere protetto dall’esposizione all’aria.
Spero che in questo intenso Mese di incontri tu abbia compreso, con l’aiuto dei tanti ospiti che abbiamo avuto in Ristopiù, che la variabile prezzo-sconto non è mai quella giusta, quando vuoi aumentare la fidelizzazione della clientela.
Pensi che un cliente sia felice di pagare 90 centesimi per un caffè orripilante o 1,10 per un caffè realmente supremo? Non giocare sul prezzo, gioca sulla competenza e sulla conoscenza delle tue materie prime e sull’amore per il tuo lavoro.
Tanti, troppi imprenditori pensano che aprire un bar sia come vendere fiori o giornali. Non è così. Stiamo parlando di mondi diversi con regole diverse. Approfondisci il tuo settore, diventa il miglior imprenditore che ci sia, cresci e sviluppa il business… lasciando perdere fiori e giornali.
Per ogni tua necessità io sono qua…
pronto a scoprire a quale prodotto sarà dedicato il mese di ottobre?