Tutti (bravi) insegnanti?

Cosa fa, nel mese di dicembre, il bravo imprenditore dell’Horeca?

Prende in mano l’agenda 2020 e inizia a ragionare: quanti corsi di formazione posso pianificare per me e i miei collaboratori?

Quali prodotti possono inserire, nuovi, nel menù?

Quali innovazioni posso progettare per ogni stagione dell’anno?

Quali ristrutturazioni posso pianificare? Quali budget ho a disposizione?

Ogni domanda appena posta prevede una risposta di concetto e una… di denaro. Ovvero richiede la preventivazione di un budget.

La summa di tutte le domande che a questo punto ti pongo è la seguente:

come riuscire a lavorare al meglio, a fatturare sempre di più, a migliorare diversi aspetti del business, quando si ha a disposizione un budget non illimitato?

Si ragiona in modo Efficiente e intelligente.

Ovvero: non si spreca.

Si focalizzano gli obiettivi.

Si cercano i giusti fornitori per i giusti obiettivi da raggiungere.

Ti faccio un esempio, affine al nostro mercato.

Mi è capitato di visitare una delle più rinomate pasticcerie milanesi. Sono rimasto incuriosito dalla loro sterminata offerta – costosissima – di panettoni. Un volantino lasciato vicino ai prodotti natalizi segnalava anche la possibilità di frequentare un corso per imparare a preparare proprio i panettoni. Costo: 360 euro.

Accidenti, che caro!, mi sono detto di primo acchito.

Poi però ho ragionato: questa è una delle migliori pasticcerie della città.

Partecipare – da cliente finale – a un corso organizzato e tenuto da un maestro pasticcerie, in un luogo davvero magico, è un’esperienza che non ha prezzo.

Per cui… l’investimento richiesto per il corso vale assolutamente. E il corso merita, in quanto tenuto da professionisti di alto livello.

Ecco: anche tu, ogni volta che pensi di frequentare un corso o una master class, devi:

-controllare che il contenuto sia in linea con le tue aspettative di crescita del business

-verificare che sia tenuto da professionisti considerati il meglio del meglio del mercato

-verificare che il corso sia adatto al tuo livello di preparazione (altrimenti rischi o di annoiarti o di capirci poco…)

-controllare che sia tenuto da specialisti che conoscono il tuo settore, e che non sono, per esempio, abituati a tenere corsi consumer.

Sistemate queste questioni, puoi finalmente segnare in agenda i tuoi appuntamenti formativi del prossimo anno.

Io ho scelto di affrontare il mondo della formazione lavorando “in casa”. Ovvero offrendo a tutti gli imprenditori del bar la possibilità di usufruire della conoscenza di professionisti specializzati… direttamente “a casa mia”, ovvero presso Ristopiù.

Per questo ti invito a seguire i siti www.ristopiulombardia.ite www.ristopiunews.it, così da verificare tutti gli appuntamenti delle master class Bar Academy, strutturati in modo da coprire ogni ambito della vita del bar.

Cosa manca?

Certo, la voglia di partecipare: che significa voglia di apprendere, di migliorarsi costantemente e di soddisfare appieno il cliente finale.

In più, se possiedi la Risto Quality Card, puoi accedere a sconti e bonus e servizi esclusivi, all’insegna del miglior servizio che un’azienda ti possa mai offrire.

Cosa aspetti? Controlla subito le master class di tuo interesse e iscriviti, io ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *