I trend, quelli veri!

 

Ciao!

Secondo te i trend si inventano o sono reali?

Se sono prettamente esagerati o assurdi… sono ovviamente inventati ad arte da qualcuno (aziende, blogger, giornalisti, fiere) che hanno specifici interessi a spingere questo o quel prodotto.

Se sono reali, invece… nascono, crescono e continuano a durare nel tempo, anche per decenni, in quanto rappresentano la risposta a una specifica esigenza del consumatore… che soddisfatto continua ad acquistare quel prodotto.

Vogliamo, insieme, ragionare di veri trend?

Benissimo, allora andiamo a cercarli là dove le fonti sono davvero autorevoli.

Là dove si costruisce il futuro della ristorazione.

Mi sto riferendo a HostMilano (che si terrà a fieramilano dal 18 al 22 ottobre 2019), l’appuntamento dedicato a tutti gli operatori dell’Horeca.

Periodicamente vado a consultare la sezione Press del sito della fiera, per “annusare” le anticipazioni dei trend che poi verranno ampiamente presentati durante l’evento. E ogni volta scopro sorprese e nascono idee che nella mia mente si trasformano subito in opportunità di business… tipo questa:

come si legge in uno dei comunicati, per quanto riguarda i segmenti bakery e pastry, si è andati oltre la tanto sbandierata “Qualità” del prodotto. Oggi il consumatore chiede altro: lusso, fashion, food design.

Non solo: i prodotti di pasticceria devono essere un perfetto mix di tradizione e innovazione. Altissima qualità, ingredienti del territorio, eleganza, estetica.

Wow, che miscela esplosiva!

Questo significa che dovremo dire addio ai classici biscottini da thè che ogni bravo barista tiene comunque nella vetrinetta delle brioche?

Di sicuro il cliente contemporaneo non li cercherà più… non con la classica forma e il classico gusto.

Ma c’è di più.

I trend riguardano anche l’esposizione: addio luci “a caso”, prodotti inseriti alla rinfusa. Si parla di “arredi boutique”, per indicare che l’occhio vuole la sua parte e che la vetrina diventa protagonista-complice di una buona offerta. In pratica: il dolce più buono del mondo perde il suo appeal, se non viene valorizzato nei gusti spazi e nei giusti modi.

Accidenti, starai pensando, ci tocca un lavoro doppio.

Sì, te lo confermo. Forse anche triplo.

Primo: accontentare il cliente.

Secondo: alzare tantissimo l’asticella della qualità dei prodotti.

Terzo: occuparsi anche di tutto ciò che è prettamente “estetica”.

Chi meglio di un barista o di un imprenditore di un locale può accettare e vincere questa sfida?

Nessuno.

Solo tu, infatti, puoi gestire al meglio questi aspetti e applicare questi nuovi trend non solo alla pasticceria ma agli Spiriti, alla carne, dalla colazione all’aperitivo e anche oltre.

Come dicono i grandi guru, a stare fermi non si migliora.

Vuoi migliorare, vedere crescere il tuo fatturato?

Muovi le acque e muoviti tu… attingi a questi trend e inizia a pensare: come li posso adattare al mio locale?

Ti invito, inoltre, a segnare in agenda una visita alla prossima fiera di ottobre, così come alle fiere più rinomate e prestigiose del settore, tipo RistorExpo.

Le fiere sono un’occasione preziosa per infilarsi mani e pieni in un mondo di professionisti… puoi carpire qualcosa da ciascuno di loro… e tornare a casa ricchissimo di nuove idee.

Io ti aspetto a tutti gli eventi!

 

(foto tratta da http://host.fieramilano.it)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *