Oggi ti propongo una sfida.
Hai da un po’ di tempo attivato il tuo profilo Facebook, ogni tanto inserisci foto dei tuoi prodotti e delle serate a tema che hai organizzato.
Vedi che qualche cliente inserisce un like e sei tutto soddisfatto e certo: hai il presidio totale dei Social Media.
Ora la domanda.
Un cliente ti invia una richiesta semplice su Messenger, vuole sapere qual è il tuo giorno di chiusura per evitare di venire proprio nella data sbagliata.
In quanto tempo, secondo te, è giusto rispondere a questo quesito?
Un’ora?
Mezza giornata?
Un giorno?
Una settimana?
La mia risposta è: il prima possibile!
Se una persona ti invia una domanda è perché necessita di una risposta, ovvero: ha bisogno del tuo aiuto.
Se tu non ti accorgi dell’icona di Messenger che indica “Ehi, hai un nuovo messaggio!” e fai finta di niente, e rispondi dopo qualche giorno… avrai perso il cliente e il suo interesse nei tuoi confronti.
I Social Media sono strumenti apparentemente gratuiti, ma potentissimi. Possono fare tanto bene, per esempio aiutandoti a raggiungere i clienti profilati in real time, e anche tanto male, nel momento in cui vengono lasciati allo stato brado.
Perché succede, perché vi è poca consapevolezza?
Perché, purtroppo, spesso gli imprenditori dell’Horeca arrivano tardi a scoprire la tecnologia. Sono troppo indaffarati a servire, fatturare, ordinare, sistemare… e non si accorgono che il mondo sta andando avanti. Quando recuperano il gap, lo fanno in modo non coordinato, mostrando una certa superficialità.
Vuoi qualche esempio molto efficace?
-Non inseriscono il giorno di chiusura e gli orari di apertura
-Scrivono l’indirizzo sbagliato
-Non aggiornano le date delle ferie estive
-Non rispondono ai commenti degli utenti e non ringraziano a fronte dei complimenti
-Lasciano gestire il Social dal nipote, fratello, amico, senza che vi sia una regia coordinata
-Usano colori e font diversi da quelli del locale, così la gente non capisce se si tratta dello stesso esercizio commerciale
Da anni, personalmente, puntualmente, mi aggiorno, frequento i corsi, vado alle presentazioni delle ricerche che raccontano il peso e l’importanza del digital nel business.
So che c’è tantissimo da imparare, per cui dico anche a te: non sottovalutare questo strumento che davvero può lanciare o rilanciare la tua attività.
Impegnati, formati anche tu, non delegare ad altri le scelte strategiche legate a marketing e comunicazione.
Fai vivere il tuo bar o ristorante anche on line!
Non vuoi occupartene?
No problem, ci sono infinite società, anche di giovanissimi espertoni, che in due click possono far crescere il numero dei tuoi like e i contatti che puoi raggiungere.
È come se uno ti dicesse: guarda, ti lascio una borsa di denaro, puoi prenderla, solo devi darle una pulitina ogni tanto…
Non la prenderesti?
Ci vediamo on line, su tutti i blog specialistici di Ristopiù e sul nostro magazine on line, ricco di informazioni e attualità, www.ristopiunews.it!
Alla prossima e… Stay Digital!