Ancora non parli di Sanremo? Ma dove vivi?

Scusa tanto.

Siamo al 9 gennaio.

Panettoni dimenticati, digerite le calze della Befana con i dolciumi per i piccoli.

Pronti anche a iniziare il rush dei saldi, ossia delle promozioni mirate per sbarazzarci dei prodotti natalizi che tempo due giorni non interesseranno più a nessuno.

Ti invito però a non sottovalutare il più grande dibattito che tiene impegnati i clienti per settimane e settimane.

La caduta del governo e le elezioni del 4 marzo?

No.

L’arrivo delle giornate più lunghe?

No.

Le settimane bianche?

No.

Il 68° Festival della Canzone Italiana di Sanremo?

Ebbene sì.

Ti starai chiedendo per quale motivo dovrebbe interessare a te, che vivi ogni giorno nel tuo bar o nel tuo ristorante, l’elenco dei cantanti, la gara, la direzione artistica, il maestro Vessicchio e così via.

Ora te lo spiego:

  • i mezzi di comunicazione stanno parlando del Festival dalla fine del 2017. Ogni giorno viene pubblicato un articolo o mandato in onda un servizio. Questa potenza di fuoco fa sì che settimana dopo settimana l’interesse cresca… e si possa arrivare ai fatidici giorni di febbraio con indici d’ascolto da capogiro.
  • se tu non sei “dentro” a questo meccanismo, rischi di perdere opportunità di business.

Sanremo è come il derby: non puoi non essere informato, non puoi non preparare battute a gogo, in modo da interessare il tuo cliente, coinvolgerlo, renderlo partecipe di qualcosa di più grande di lui, divertente, modaiolo.

Insomma, il Festival è un’occasione gratuita – che dura ben due mesi – per generare interesse nei tuoi clienti, rasserenarli e ben disporli all’acquisto e alla consumazione.

Puoi anche creare menù ad hoc, far ascoltare musica dei Sanremo passati… proporre letture dei testi delle canzoni più poetiche, e così via.

Non è detto che l’evento sanremese sia l’unico interessante di questo periodo: certamente la politica, lo sport, la cronaca rosa danno tantissimi spunti. Questo è però l’evento più eclatante.

Se, invece, ritieni che la tua clientela sia di un altro genere, e sei certo che non apprezzi le “canzonette” di Sanremo, anzi, ne stia ben lontano, puoi creare dei “contro-eventi”, oppure precisare con adeguata cartellonistica che il tuo è un locale “de-sanremizzato”…

Importante è che tu:

  • lavori di fantasia
  • usi ogni evento esterno al tuo locale per portare traffico e dunque business
  • ti dimostri “presente”, ossia ben collocato nel mondo. Purtroppo gli abitanti del pianeta Saturno, per il momento, non sanno fare grandi affari, nel settore dell’Horeca.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo, puoi:

  • consultare ogni giorno i principali siti di news on line
  • consultare RistopiùNews per quanto riguarda le notizie legate al mondo del Food and Beverage
  • appena puoi ascoltare un canale all news
  • tenere le antenne dritte e capire, attraverso i discorsi dei tuoi clienti, cosa in questo momento stia loro a cuore di più

 

Ascoltare, imparare, trasformare in azione: con questa ricetta potrai cavalcare il 2018 e non lasciarti trasportare dalle onde!

Buon lavoro da Jo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *