Il pub del Trono di Spade

Chi l’ha detto che non possiamo rinnovare il nostro locale prendendo spunto dalla realtà… e pure dalla fantasia? Molto spesso auto-limitiamo la capacità di intercettare i gusti dei nostri clienti perché abbiamo paura di essere additati come troppo rivoluzionari.

Ebbene, sbagliamo!

Ci sono esperienze, sia oltreoceano che in Italia, che ci insegnano che quando è il momento di osare non ci si può tirare indietro.

Due esempio possono essere di grande aiuto (non devono necessariamente essere replicati, ma testimoniano filoni di interesse che anche noi possiamo percorrere): provengono entrambi dal mondo del cinema, che è stato “trasposto” in maniera intelligente in cibo e servizio di qualità.

Il primo è legato al successo della serie tv Il trono di Spade, che prende spunto dai libri scritti da George R.R. Martin. A Washington ha aperto – chiuderà alla fine di agosto – il Game of Thrones Pub, un locale pop-up che è stato arredato come un set cinematografico a tema. I dipendenti sono cosplay, ossia sono vestiti come i personaggi della serie tv. Cibo e bevande hanno nomi riferibili al mondo del gioco dei troni.

Spostiamoci adesso in Lombardia, a Mapello: qui da diversi anni è aperto il Binario 9 ¾, che molti ricorderanno essere il luogo da cui partiva il treno che conduceva Harry Potter e gli amici alla scuola di magia di Hogwarts. In questo caso, l’ambientazione magica è potteriana e vincente e consolidata, essendo trascorsi ormai diversi anni dal fenomeno televisivo.

Le persone dietro a questi due progetti hanno certamente osato, nel momento in cui hanno scelto di associarsi a qualcosa di effimero (un film, un personaggio inventato), ma la loro scelta è stata azzeccata, perché hanno intercettato un’onda lunghissima di passione e amore per storie che stanno diventando senza tempo.

Come si può capire se un certo personaggio-serie-libro avrà successo e potrà essere usato come spunto creativo per organizzare serate a tema, degustazioni, incontri presso il nostro locale? Ecco qualche trucco:

  • Inizia a comparire nelle pubblicità, nei servizi televisivi, negli articoli di giornale
  • La gente ne parla sui Social
  • Il merchandising aumenta in poco tempo

Se questi tre elementi iniziano a diventare ben visibili, è arrivato il momento di investire in quel certo personaggio o in quella serie tv.

Cavalcate l’onda perché non potete sapere quando sarà il picco massimo di notorietà!

Cosa pensi? Piacerebbe anche a te aprire un locale a tema? Condividi con noi il tuo pensiero, costruiamo una community di esperienze positive!

Un caro saluto da Jo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *