Sai creare la giusta accoglienza?

Buongiorno, benvenuto, che piacere averla qui…

bastano poche parole e un sorriso per mettere a proprio agio il cliente o visitatore della tua azienda, primo passo per concludere buoni affari.

Cosa succede nella tua “casa professionale” all’ingresso?

C’è la giusta accoglienza o a chi entra viene voglia di stare il meno possibile?

Pochi piccoli accorgimenti possono aiutarti ad avere una resa eccellente, per te, la reputation e il business…

Un’accoglienza di livello inizia con un ambiente che faccia sentire il cliente rispettato e benvenuto.Questo significa garantire spazi puliti, ordinati e ben attrezzati, ma anche progettati per mettere a proprio agio chi ti visita. Le sale d’attesa sono comode e dotate di materiali promozionali o cataloghi ben curati? Dettagli come l’arredo, la climatizzazione e una selezione di bevande dimostrano che sei attento anche ai piccoli particolari, quelli che spesso fanno la differenza.

Sai che nella mia azienda si stende la passatoia rossa?

Tutto dipende dal personale

L’accoglienza riguarda anche, e soprattutto, il modo in cui il tuo personale interagisce con il cliente. Indispensabile è avere un team preparato, in grado di dare il benvenuto in modo professionale e cortese. Quando un cliente viene accolto da personale disponibile e preparato, percepirà subito positivamente la tua azienda.

Ogni persona va ascoltata

Ogni cliente ha esigenze, sfide e aspettative specifiche, e mostrargli che ti interessa comprenderle migliora immediatamente il rapporto e può diventare un vantaggio competitivo. Preparati in anticipo quando sai che un cliente importante ti farà visita: avere informazioni sul suo business o sui suoi ordini ti permette di avviare un dialogo mirato e dimostrare che tieni al suo successo tanto quanto al tuo.

Mostra il meglio

Un cliente che si sente a suo agio e rispettato sarà più propenso a fidarsi della tua azienda, a confermare ordini e, soprattutto, a consigliarti ad altri. La fiducia è uno degli asset più preziosi nel B2B: presentarti come un partner attento e affidabile ti consente di guadagnare la lealtà del cliente attuale e di costruire una reputazione positiva nel mercato.

Sei memorabile?

Qualsiasi momento trascorso in azienda, dall’arrivo fino all’incontro finale, ti permette di lasciare un’impressione positiva e far sì che il cliente si porti via un’immagine chiara di ciò che rappresenti: una realtà solida, attenta e orientata al cliente. Il tour dell’azienda o un piccolo omaggio possono rendere l’esperienza ancora più piacevole e lasciare un ricordo positivo.

Come hai strutturato l’ingresso e l’accoglienza della tua azienda?

Scrivi la tua esperienza su mit@ristopiulombardia.it, la condividerò con la community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *