La tua azienda è certamente collocata in un posto fisico, ha una sede operativa, magazzini… in una via di un Comune italiano. Il Comune è guidato da sindaco e assessori.
La domanda che ti voglio porre è: ti relazioni con questo ente? Fai parte integrante della comunità?
O pensi solo al fatturato e non ti interessa assolutamente aver qualcosa da spartire con chi si occupa dell’amministrazione pubblica locale?
Io per esperienza ti dico che:
-tessere buoni rapporti di reciproco mutuo aiuto
-essere protagonista della vita della comunità
sono due elementi che fanno molto bene al business, oltre che avere un valore etico molto forte.
Sei alle prime armi e non sai come muoverti in un contesto che hai paura sia troppo scivoloso per te?
Segui il mio esempio, di seguito ti espongo quali sono secondo me gli elementi che devi considerare prioritari.
Primo: conoscere
Prima cosa da fare, devi cercare di capire il contesto politico in cui opera la tua azienda e conoscere le politiche locali che influenzano o possono influenzare direttamente il settore Horeca, come regolamenti sanitari, normative su importazioni ed esportazioni, e tassazioni specifiche. Mantieniti informato e preparato per discutere questi temi in modo costruttivo.
Cerca le giuste persone
Identifica chi sono i rappresentanti politici locali e quali commissioni o ruoli ricoprono, specialmente quelli che hanno un impatto diretto sul tuo business: con loro – e non con altri – potrai avviare conversazioni pertinenti e mirate, mostrando come la tua attività può allinearsi con gli obiettivi della comunità locale.
Una volta identificati i soggetti, fai il primo passo e attiva un dialogo. Come? Potresti iniziare con un incontro formale in ufficio oppure presenziare a incontri di interesse pubblico. Quando approcci questi rappresentanti, sii chiaro sulle tue intenzioni di costruire una relazione basata sul rispetto e sulla cooperazione reciproca: spiega chi sei e cosa fa la tua azienda, quante persone occupa, come vi state muovendo a livello di Corporate Social Responsibility.
Quando interloquiscono con rappresentanti politici, molti imprenditori fanno l’errore di chiedere senza offrire. Tu, invece, proponi collaborazioni di cui possano beneficiare sia la tua attività sia la comunità locale (formazione lavorativa, sponsorizzazione di eventi, partecipazione a programmi di sviluppo economico locale,…).
Sii costante nella presenza
Costruire una relazione che funzioni richiede una comunicazione costante. Non limitarti a contattare i rappresentanti politici solo quando hai bisogno di qualcosa. Invece, mantieni un flusso di comunicazione regolare, aggiornandoli sui progressi della tua attività e su come questa contribuisce alla comunità.
La regola più importante di tutte: trasparenza
È fondamentale che tutte le interazioni con gli interlocutori della politica siano caratterizzate da trasparenza e integrità. Evita promesse che non puoi mantenere o tentativi di influenzare indebitamente le decisioni. La tua reputazione come imprenditore onesto e affidabile è il tuo bene più prezioso.
Hai attivato proficue collaborazioni in seno al tuo Comune? Raccontale a mit@ristopiulombardia.it, condividerò la tua esperienza con il resto della community.