Carissimo collega grossista distributore, vengo a farti le pulci proprio in casa.
Siamo sotto Natale e mi vesto non da folletto, bensì da fantasma del Natale contemporaneo, per verificare se, in queste giornate apparentemente “normali”, ti stai muovendo in modo strategico.
O stai facendo finta di niente.
A cosa mi riferisco?
All’importantissimo umore della truppa, ovvero del tuo team, di tutti i collaboratori, dagli amministrativi ai consegnatari, dai magazzinieri a chi si occupa delle vendite.
Prova a pensare e a calarti nel loro quotidiano.
-Siamo arrivati alla fine dell’anno.
-Siamo tutti stanchi.
-Molti sono pressati dalle ultime consegne. Dalle chiusure, dalle verifiche del bilancio.
-Moltissimi hanno figli con l’influenza o sono malati loro stessi.
-Iniziano ad approssimarsi le vacanze, i pranzi e le cene da preparare… e il tempo è sempre pochissimo.
Ebbene: tu, imprenditore, guida dell’azienda, come hai intenzione di festeggiare con le tue persone? Perché festeggi, vero?
Se già hai organizzato un momento conviviale, ti dico: hai fatto bene, sei bravissimo. Queste occasioni sono importanti per motivare le persone e anche per ringraziarle per tutto l’impegno che mettono ogni giorno nella tua azienda.
Se ancora non l’hai fatto, ti dico: ti restano tre giorni, datti da fare!
Sai che le anche la persona più attenta e impegnata dopo un po’, a furia di lavorare e basta, si stanca e diminuisce il ritmo delle attività?
Sai che tutti meritano un sorriso e un momento in cui si taglia e mangia una fetta di panettone assieme?
Sai che i singoli diventano gruppo se ci sono occasioni di convivialità e non solo di lavoro frenetico?
Sai che anche chi è sul camion H24 è parte del tuo gruppo e deve condividere con il resto dei collaboratori un momento di tregua?
Non ti dico di organizzare una cena in un ristorante stellato. Ti dico di regalare qualche attimo di festa a tutte le tue persone. Di pensare per ciascuna un piccolo omaggio, un ricordo, qualcosa che segni il tempo, che confermi l’importanza del singolo per il gruppo.
Che faccia sentire parte della tua famiglia. Certo, la tua azienda è una famiglia.
Fossero singoli che lavorano in modo autonomo, tu non riusciresti a far crescere il fatturato.
Per cui ti suggerisco:
compatibilmente con i tempi, il periodo, le spese, costruisci un momento di festa e sorrisi e lascia libere le persone di festeggiare.
Importante è lo stare insieme, tutto il resto è un di più gradevole e anche atteso.
Noi crediamo che solo così tutte le aziende possano progredire, anche i tempi difficili o di crisi, o di demotivazione totale.
Per quanto riguarda te imprenditore, la felicità espressa dai visi delle tue persone sarà il miglior regalo di Natale che tu possa mai ricevere.
Provare per credere!
Ps vuoi idee e suggerimenti dell’ultimo minuto anche per costruire una piccola festicciola aziendale? Scrivimi a mit@ristopiulombardia.it, sono specializzato anche in intrattenimenti… ma super seri, ovviamente!