La relazione con il cliente che entra nel bar o nel ristorante è ormai multicanale: inizia di persona, poi prosegue tramite i Social, passa per i gruppi e le chat, gli acquisti on line e le promozioni riservate a chi ha aderito alla carta fedeltà.
Oppure nasce sul web (un amico mi ha parlato di un certo bar in cui le brioche sono preparate con burro belga, very special), si concretizza con l’acquisto e l’esperienza per poi proseguire con i commenti “digital”.
Un bel mix, insomma.
Tutti gli imprenditori dell’Horeca tuoi clienti stanno investendo negli strumenti forniti dalla tecnologia (presenza su Facebook, eventuale sito di e-commerce, creazione eventi, invio di sms…) e credono che sia sufficiente “allargare” il proprio impegno lavorando, oltre che sul canale fisico, anche su quello digitale.
La Digital Transformation di cui tanto sentiamo parlare ai convegni, però, non è questa: le persone non si spacchettano in canali, non si catturano con slogan, non si “trasformano”, appunto, solo in utenti.
E questo vale anche per te e per tuoi clienti, titolari di bar, ristoranti, vinerie e così via.
Non bisogna essere cultori della filosofia per capire che la persona è un indiviso: sempre la stessa che acquista on line, sempre la stessa che sceglie quale cassa di salmone acquistare questa mattina, sempre la stessa che condivide opinioni sui Social e ama farsi coccolare quando entra in relazione con te.
Una, una sola.
Ci hai mai pensato?
Se la consideri un “prodotto da spremere”, lei ti ripagherà con la stessa moneta, considerandoti alla stregua di un grossista come tanti altri, per tanto sostituibile.
Quale relazione sarebbe possibile costruire con questi presupposti?
Quale fedeltà?
Nessuna.
Lavorare con il cliente horeca nel 2022 significa proprio questo:
-essere preparatissimi su tutti gli strumenti digitali;
-essere altrettanto efficaci nella proposizione dei propri punti di forza quando il cliente si presenta al tuo cospetto o si relazione con te;
-essere “umani”, per intercettare la persona-cliente nella sua interezza, e non solo nel suo portafoglio o nel suo bisogno.
Se vuoi iniziare un vero percorso di miglioramento per te e il tuo business, lascia perdere consulenti e formatori che provengono da altri settori merceologici.
Affidati a chi ogni giorno lavora sul campo, a chi ha esperienza diretta con i clienti esattamente come te.
Io sono a tua disposizione sempre, per aiutarti a volare verso il successo. Per aiutarti a far emergere la tua impresa, esattamente come sto facendo con la mia.
Vuoi avere un dialogo diretto con me?
Scrivi a mit@ristopiulombardia.it e io ti risponderò.
Nel frattempo, in attesa di vederci o on line o di persona, ricorda:
sempre positivi
sempre sul pezzo
sempre attenti ai segnali del mercato
sempre vicini ai nostri collaboratori
Ciao!