Quanti guai abbiamo avuto in questi ultimi anni?
Tantissimi e non certo per colpa nostra.
Tutti siamo stati chiamati ad una prova durissima ma, TU, grossista del mondo Horeca, un po’ di più.
Adesso è il tempo di dimenticare e guardare avanti.
È il momento di fare leva su elementi vincenti per riportare i fatturati al livello del 2019, anzi, ancora più in alto.
Fare leva sulle difficoltà che ci hanno forgiato per diventare ancora più “cattivi” (in senso buono, lasciami dire) sul mercato. Lo dobbiamo dominare, non farci trascinare.
Bene, e allora da dove cominciare?
Io ti suggerisco di partire con i piedi incollati per terra, di non volare con i sogni e i desideri: ti consiglio di aggrapparti ai dati di mercato, alle ricerche e alle analisi che gli istituti specializzati forniscono alle aziende e ai media che devono diventare la tua Bibbia.
Numeri, certezza. Da qui puoi partire per rilanciare il business.
Facciamo un esempio specifico. Se lavori nell’ambito dell’horeca magari tratti food and beverage come me, ottimo.
La prima cosa che puoi fare è allora studiare quello che ricerche dicono in merito agli ambiti di locali e ristoranti e bar con specifico riferimento al tuo business. Prendiamo l’aperitivo e l’apericena.
Ho fatto il lavoro per te, in questo caso. Sono andato a controllare e ho scoperto che Allied Market Research conferma, attraverso una ricerca pubblicata su Globenewswire, che “questo settore crescerà del 58% entro il 2026, raggiungendo un fatturato di 245 milioni di dollari e un tasso di aumento annuo del 15%”.
Prima deduzione: il futuro per te è roseo.
Seconda deduzione: devi spingere sui prodotti per l’aperitivo perché la domanda crescerà.
Terza deduzione: non importa che si parli degli Usa, della Francia o dell’Italia, nel mercato globalizzato un trend impiega poche settimane a trasferirsi da un oceano all’altro.
Per cui avanti tutta e via i paraocchi o le considerazioni del tipo “Ma il mio locale non sta a Milano, magari da me i trend non prendono piede”. I trend partono, ovunque… e ovunque si diffondono, anche grazie ai social.
Per cui: scegli fonti autorevoli di ricerca.
-Fidati delle fonti che hai trovato.
-Seguile con costanza.
-Abbina alle ricerche la tua competenza del settore e la tua conoscenza specifica del posto in cui sei, delle persone che hai per clienti. Ma fai attenzione a non personalizzare troppo il ragionamento.
Confrontati con i colleghi, questo è importantissimo. Io per esempio sono a tua disposizione.
Vuoi scrivermi?
Lascia un commento di seguito oppure invia una mail a mit@ristopiulombardia.it, mi troverai sempre pronto a risponderti.
Ps leggi ogni giorno almeno un quotidiano finanziario?
Fallo, è importantissimo, ti aiuta a comprendere cosa succede lontano da noi… pensa alla guerra, alla questione degli approvvigionamenti delle materie prime… una farfalla muove le ali dall’altra parte del mondo e qui succede il terremoto…
siamo tutti collegati, per questo dobbiamo presidiare le informazioni e ogni giorno cercare di capirne sempre di più.
Buon lavoro e buona caccia alle giuste informazioni!