Mai più locale vuoto!

Te lo sarai chiesto anche tu con una certa inquietudine: perché alcuni bar, anche se hanno un’offerta stellare di brioche, sono quasi sempre vuoti? Cosa non funziona, nella loro comunicazione con il cliente? Probabilmente il “clima” che si respira in quegli spazi.

Tu, i collaboratori, i prodotti che servi, le luci, i tavoli e le sedie, siete gli ingredienti vincenti del bar. Tutti voi insieme, nessuno escluso.

Sai qual è il segreto del successo?

Non lasciare niente al caso.

E niente significa davvero niente.

Oggi voglio passarti 3 consigli pratici. Eccoli di seguito.

Primo

Il bancone deve dare l’idea dell’accoglienza e non della barriera. Sempre lindo e pulito, deve dare modo alle persone di sorseggiare un caffè senza stress. Ricorda: il tuo servizio non si esaurisce alle 9 per poi riprendere alle 11: il bancone deve ricordare ai clienti che tu sei sempre pronto a preparare un panino, un caffè, un piatto freddo al volo

Secondo

Le vetrine di esposizione dei prodotti devono essere sempre ben curate, ricche e piene. Riserva particolare attenzione ai prodotti che intendi “spingere”, che non dovranno mai mancare e saranno i primi che il cliente incontrerà

Terzo

Luci: non esagerate, non soffuse, giuste per dar modo alle persone di sentirsi a loro agio e magari fermarsi nel locale anche cinque minuti in più

Vuoi aiutare il cliente a vivere un’esperienza intensa nel tuo bar (così poi lui tornerà e porterà anche gli amici)?

Fai in modo che non si senta smarrito, quando entra la prima volta: luci puntate sulla vetrina delle brioche, macchina del caffè luminosa e sempre al lavoro, personale sorridente e accogliente. Un “Buongiorno, cosa le posso servire?” è il tuo miglior biglietto da visita.

Tocchiamo ora un altro argomento delicato. Mettiamo che tu debba cambiare o rinnovare il nome del locale. Non lo stai facendo a caso, vero?

Prima di dare un nome proprio al tuo bar (Capricci e sfizi, L’angolo della moka, Il bar di Miki…) devi avere ben chiaro che tipo di locale stai proponendo al tuo cliente. Questo farà in modo che lui, entrando, abbia la giusta richiesta di prodotto da farti.

Puoi scegliere tra:

bar generalista

caffetteria

lunch bar con cucina

lunch bar senza cucina

wine bar

bar gelateria

bar pasticceria

pub o locale serale

e associare un nome adatto a quel “mondo”.

Questi sono piccoli consigli preziosi che mi fa piacere regalarti. Vuoi una consulenza ancor più approfondita e generalizzata? Iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva nella quale troverai professionisti specializzati pronti ad aiutarti.

Clicca qui per aderire, e nel frattempo Buona Pasqua da tutti i team di Ristopiù Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *