Scusa, non ho tanto tempo per augurarti Buon Anno, Buona fine, Miglior principio, dato che sono già impegnato a organizzare non solo il 2022, ma anche il 2023.
Ti sembra uno scherzo? No, non lo è, dato che il segreto di un imprenditore di successo è, o almeno dovrebbe essere, la pianificazione strategica.
Solo con la pianificazione strategica, infatti…
-Osservi
-Monitori
-Agisci
-Correggi
-Migliori
E fai crescere il business con costanza, di conseguenza il fatturato
Ora ti chiedo: perché nessuno si occupa della pianificazione strategica?
Perché quasi sempre gli imprenditori sono impegnati a:
-controllare di avere scorte sino alla settimana successiva
-organizzare il menù entro lo stesso lasso di tempo
-inserire innovazioni di prodotto solo che sono state ampiamente testate da altri
Perché nessuno guarda oltre il proprio naso?
Perché nessuno pensa alla formazione, oppure a ottimizzare le spese di consulenti, a sceglierne di migliori? Perché nessuno motiva i dipendenti?
Mi risponderai: è tutta una questione di tempo.
Ti risponderò: bugia! Il tempo si trova, per fare le cose davvero importanti!
E conoscere a perfezione tutti gli elementi della gestione del locale; saper organizzare il futuro in modo sistematico è troppo, troppo vitale. Deve passare davanti a tutto il resto. Non te lo chiedo io, te lo chiede il successo del locale.
Andiamo avanti. Qualche domanda veloce per te:
-ogni quanto vai in “missione” presso altri locali per vedere come gestiscono il business?
-ogni quanto interpelli i tuoi fornitori in modo che ti propongano le loro nuove referenze?
-ogni quanto organizzi pomeriggi dedicati ai collaboratori, durante i quali, insieme, sistemate le parti critiche del lavoro?
Ecco: se la tua risposta è: poche volte, da qui puoi partire per dare una nuova sferzata al locale, approfittando proprio del passaggio al nuovo anno.
Il 2022 sarà esattamente uguale al 2021 se tu non ti metterai d’impegno. Se non prenderai davvero in mano le sorti del locale.
È vero, tu non puoi gestire da solo la pandemia, non puoi ordinare aperture e chiusure, l’uso della mascherina e così via. Ma tu sei padrone del destino del tuo locale, e al suo interno puoi fare tantissimo, se non tutto.
Parti da qui: immagina di essere uno stratega specializzato in battaglie epiche, ragiona sull’esistente per migliorarlo. Datti degli obiettivi chiari e mantieni il passo. Niente deve sfuggire al tuo occhio attento.
Solo in questo modo davvero il tuo successo crescerà.
Io, che non ho tempo per tante cose, ma per questa sì, sarò al tuo fianco insieme ai miei collaboratori di Ristopiù Lombardia per aiutarti.
Da parte mia, allora, davvero tanti auguri.
Ci vediamo in diretta il 3 gennaio sulla pagina Facebook Ristopiù Lombardia Horeca… ore 21, parleremo di colazione, non mancare!