Finalmente qualcosa si muove, nel mondo della ristorazione.
Come bene ti ricorderai, proprio nei mesi di più difficile gestione delle nostre attività a causa del Covid, abbiamo compreso che come distributori di cibo e bevande per l’Horeca eravamo del tutto inesistenti e inconsistenti a livello nazionale.
Cosa voglio dire?
Che non avevamo una giusta rappresentanza a livello delle istituzioni e non abbiamo trovato subito i giusti interlocutori ai quali dire: “Attenzione, stiamo fallendo, perché vi siete completamente dimenticati di noi?”.
Per fortuna questa situazione adesso sta cambiando… Abbiamo messo in atto azioni concrete, molto evidenti, che mi fa piacere raccontarti.
La più importante è stata comunicata ufficialmente qualche giorno fa in occasione di una tavola rotonda che si è tenuta a Vinitaly.
In quella particolarissima situazione, tra gli stand dei produttori di vini pronti a ricominciare a fatturare con i Paesi stranieri, abbiamo presentato la Rete Horeca, ovvero una rete di impresa che mette insieme tutte le categorie di aziende che hanno in qualche modo a che fare con la distribuzione di ogni tipo di genere di bevanda o alimento.
Ecco l’elenco dei partecipanti all’evento intitolato “ ” (ero presente anch’io in qualità di vicepresidente con rapporti con le istituzioni governative della rete).
Elena Giordano: giornalista e moderatrice, direttore di RistopiùNews
: Vicepresidente rapporti con le istituzioni governative Rete Horeca
: Presidente Fiere Verona
: Presidente Rete Horeca
: Direttore Commerciale Ferrari Spumanti
: Direttore Vendite Coca Cola Italia
La tavola rotonda ci ha permesso di far conoscere a tutti i presenti gli obiettivi della rete, i passi concreti che inizieremo a fare da oggi, le criticità che permangono nelle relazioni con la produzione, che possono essere agevolmente superate con la collaborazione di tutti.
Il mercato si è ripreso, grazie alla rete potremo presentarci ai giusti interlocutori che stanno al governo, e evitare situazioni incresciose come quelli che tutti abbiamo vissuto nella primavera del 2020.
Sono rimasto molto soddisfatto dall’impegno che dal presidente in giù tutti abbiamo profuso.
Ora non ci resta che metter mano alle iniziative, lavorare tanto sulla comunicazione e costruire un sistema di lobby agguerrito.
Esistiamo, rappresentiamo migliaia di famiglie e di imprenditori, dobbiamo farci sentire!
Continua a seguirmi, nelle prossime settimane ti aggiornerò sulle novità!