Qualche giorno fa, sempre su questo blog, ho iniziato a parlarti del mio intervento inserito all’interno del libro: “Come ce l’hanno fatta 73 imprenditori italiani. Atto IV” – scritto dagli imprenditori della community OSA, “l’esclusiva community dell’Italia che fa impresa” fondata da Mirko Gasparotto.
Nel libro ho avuto modo di raccontare come, a un certo punto della mia vita professionale, ho voluto rimettermi in gioco, nel segno dell’alta formazione…
È stato un percorso fortemente impattante, non solo per me.
Ecco questa specifica parte della storia…
“Sono presidente di Ristopiù Lombardia da oltre 20 anni, non sono uno sbarbatello alle prime armi e mettere in discussione come avevo gestito la mia azienda fino a qualche tempo prima non è stato facile ma, è stata la scelta migliore, è stata la scelta che mi ha differenziato dalla mia concorrenza in modo netto.
Sì, perché mentre loro, i miei concorrenti, pensano solo a vendere prodotti io, insieme ai miei collaboratori, ho creato un Metodo, il Metodo Ristopiù, grazie al quale propongo ai miei clienti idee, suggerimenti e un programma specifico di corsi di formazione per aiutarli a fornire un servizio migliore alla loro clientela e a capirne le reali esigenze.
Creare tutto questo ha richiesto uno sforzo enorme da parte mia e del mio team.
Innanzitutto un mio impegno costante di tempo e denaro per seguire corsi di formazione, non solo in Italia, ma anche all’estero, non solo dal vivo, ma anche on line.
Ha richiesto l’implementazione di corsi di formazione interni, settimanali, per i miei collaboratori: dal marketing alla logistica, dalla rete vendite all’amministrazione tutti sono stati interessati.
Tutti i venerdì i miei consulenti affrontano, in sede, una formazione che inizia con la pausa pranzo dove vengono testati i prodotti, per continuare nel pomeriggio approfondendo temi dedicati a tecniche di vendita, marketing e role play.
A questo si affianca la formazione specifica dedicata ai nostri clienti, progetto a cui abbiamo creduto al punto tale da creare una divisione e un brand specifico: Masterclass Bar Academy!
Il percorso di formazione dura un anno con corsi tenuti due volte la settimana, il lunedì e il mercoledì, sia il mattino che il pomeriggio da bartender, sommelier, chef, direttore marketing, direttore del personale che si interfacciano in cattedra per formare i nostri clienti.
Fatta eccezione per alcuni punti fermi, come i corsi HACCP o quelli dedicati alla sicurezza sul lavoro, gli altri corsi sono frutto della ricerca costante e continua sull’evoluzione e le tendenze nel mondo HORECA.
Per questo la nostra proposta cambia annualmente: vogliamo essere sicuri di fornire ai clienti una formazione al passo con le evoluzioni del mercato non solo nazionale ma, anche internazionale”.
Hai capito che rivoluzione? E non è tutto… il resto il prossimo martedì!
Vuoi conoscere le esperienze degli altri imprenditori della community OSA?
Facilissimo, acquista subito, sui principali siti di e-commerce, il libro edito da Fausto Lupetti.
Noi ci vediamo come sempre il lunedì per la mia diretta Facebook, ore 21.
A presto!