23 giorni e 10 obiettivi di business

Ciao, è arrivato il momento di pianificare alla grande questo mese di feste importantissime, per il cuore degli italiani e anche per il tuo business.

Lascia stare il Covid: focalizzati solo e unicamente su ciò che ti è consentito, da qui ai prossimi 23 giorni. Parti da qui per sviluppare un piano attuabile che non abbia nemmeno una sbavatura e che sia concreto e basato su una strategia, non sul caso o la fortuna.

Ecco i 10 obiettivi su cui ti devi concentrare.

1

Sai quello che puoi e che non puoi?

Anche asporto e delivery hanno le loro regole. Le conosci? E poi sai che ci sono gli orari, il coprifuoco? La zona arancio ha modificato qualcosa per te? Non programmare niente se non sei assolutamente allineato con le regole.

2

Se non racconti non vendi.

Aggiorna sempre la tua pagina Facebook, scrivi agli utenti, comunica con i clienti che hai profilato per evitare che le persone si dimentichino di te e del fatto che sei operativo, anche se ufficialmente il locale è chiuso.

3

Credi nell’asporto e nel delivery.

Sono i due pilastri che ti condurranno verso l’estate 2021. Restare chiuso significa perdere il treno della ripartenza.

4

Non avere paura di faticare.

Niente è facile, in questo periodo, ma tutto è fattibile.

5

Concentrati.

Non lasciarti distrarre dalle tv, dai giornali, dalle chiacchiere varie. Tu devi lavorare e anche bene, consegnare i tuoi prodotti e così fatturare. Lascia perdere le considerazioni sull’universo mondo.

6

Lavora ma ragiona anche in ottica prospettica.

Non è in contrasto con il punto 5 ed è indispensabile. Mentre ogni giorno ti dedichi al business, concentrati anche sui prossimi mesi e immagina cosa vorresti per te e la tua attività.

7

Se non sei creativo… diventalo.

Prima non sapevi cosa fosse l’asporto… adesso sei bravissimo. Con lo stesso spirito ragiona sul cambiamento che puoi attuare per distinguere molto bene, già ora, il tuo locale dagli altri. Chiediti sempre: perché i clienti devono venire da me? Cosa ho io di speciale?

8

Coinvolgi i collaboratori.

La tua potenza di fuoco non si può esprimere al meglio se le persone che ti circondano non sposano i tuoi stessi obiettivi.

9

Consulta gli esperti.

Non avere paura di chiedere aiuto ai tuoi fornitori, ai consulenti. Non chiedere a caso, però, fidati degli esperti veri e proprio, non del cugino del fratello del tuo amico…

10

Sii l’artefice del tuo successo.

Non aspettare a braccia conserte che arrivino gli aiuti. Devi credere in te stesso e nel tuo potenziale. Solo così si va avanti, solo così arriviamo tutti insieme alla vera ripartenza del 2021.

 

 

Natale Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *