Fermo, so già a cosa stai pensando…
Non voglio dire che il cliente non esce più di casa, voglio dire che il cliente preferisce restare nel suo quartiere per fare gli acquisti!! Cioè venire da te!
Le ricerche sono molto chiare a questo proposito: dal mese di marzo in poi, le persone hanno abbandonato progressivamente la frequentazione dei centri commerciali e hanno preferito affidarsi, per i loro acquisti, ai negozi di prossimità.
Ciò significa che hanno “risvegliato” per esempio le panetterie, i bar, i tabaccai, i fruttivendoli. Questo ha generato delle buone pratiche che hanno fatto bene alla vita di tanti piccoli esercizi commerciali.
Dietro a questa scelta ci sono motivazioni forti e anche etiche.
-Innanzitutto vi è la paura di frequentare spazi troppo ampi nei quali sia possibile con maggior frequenza ammalarsi.
-In secondo luogo c’è la necessità di lasciare la macchina a casa, fare la spesa in fretta per tornare subito al proprio domicilio.
-Nel momento in cui le persone frequentano i locali del quartiere intendono confermare loro la fiducia: sono contenti di poter dare un aiuto all’economia del territorio, così come ai piccoli produttori della zona per quanto riguarda frutta e verdura.
-Apprezzano di poter pagare per esempio sempre con la carta di credito, anche nelle modalità della consegna a domicilio.
-Guardano con maggior favore alle imprese che dimostrano un atteggiamento etico nei confronti dell’ambiente, dei collaboratori e del territorio.
Queste non sono mie idee partorite durante la notte. Sono frutto di ricerche che indicano dove siamo oggi.
Al momento non ti so dire dove saremo domani: so per certo che di sicuro che, sino alla primavera, tu potrai beneficiare di questi nuovi comportamenti.
Tu e il tuo locale, anche se penalizzati dagli orari ridotti, siete già adesso il punto di riferimento della vostra via e del quartiere. Anche se non lo vuoi, anche se non ci hai mai pensato, anche se non credi di poter assumerti questa responsabilità.
Da te passano la fiducia, la sicurezza, il sorriso e il buon umore delle persone.
Come puoi aiutarli ancora di più?
Cercando di favorire i loro acquisti il più possibile, aumentando, come suggeriscono proprio le ricerche, l’interazione con gli strumenti digitali. Il cellulare è un grande facilitatore degli ordini, degli acquisti, dei pagamenti: le persone sono ormai pronte, anche per ricevere comunicazioni di promozioni da parte tua.
Utilizza questo canale abbinandolo alla comunicazione classica che predisponi fuori dal locale per generare traffico al suo interno negli orari che sono magari meno frequentati, così da garantire a tutti un ottimo servizio e il distanziamento.
La rinascita dei piccoli centri storici è sotto il naso di tutti: contribuisci a costruire questa nuova visione dello stare insieme e diventerai ancor di una pietra miliare per la vita del tuo quartiere.
Vuoi suggerimenti per migliorare il tuo business?
Chiama subito il Service Center, sapremo come aiutarti!