“Molti pensano che aprire un bar sia un gioco da ragazzi. Sbagliato. Lo testimoniano i numerosi tentativi che sono finiti in un fallimento, spesso dopo pochi mesi. Dare il via a un’attività come questa richiede preparazione e competenza. Se tu non possiedi tutta l’esperienza e le informazioni necessarie, puoi (anzi, devi) sempre chiedere aiuto a professionisti del settore, per evitare brutte sorprese.
Posizione del locale, promozione, (sui social, ma non solo), monitoraggio della concorrenza, Brand Reputation sono tutti tasselli fondamentali di un progetto che deve essere studiato bene prima del via. Solo così dormirai sonni tranquilli.
Naturalmente aprire un bar richiede una serie di valutazioni e azioni che vanno spiegate e approfondite, anche considerando la varietà di situazioni in cui potresti imbatterti.
Vediamo però quali sono i 5 passi di base da cui puoi partire:
Scegli la posizione…”
Eh no, basta così…
Ti abbiamo già svelato sin troppo!
Vuoi conoscere gli altri 4 passi fondamentali?
Allora chiama il nostro service center, numero verde 800078844 e chiedi di poter ricevere il mio libro Il Bar Perfetto, editore Franco Angeli.
Perché occorrono libri del genere nella tua libreria?
Perché persino per andare a giocare a calcetto indossi le scarpe coi tacchetti e i pantaloncini… significa che ti prepari, studi e hai il giusto abbigliamento.
Anche per le attività come i bar vale lo stesso ragionamento. Prima prepararsi, poi agire.
Prima capire, poi valutare, specie in questo periodo.
Il mercato non si è fermato, la gente ha voglia di novità: questo potrebbe essere uno spunto interessantissimo per te che stai pensando: “Ci provo?”.
Ebbene, io ti dico: non provarci semplicemente. Quando parti… arriva fino in fondo. Altrimenti non partire nemmeno.
Il Covid ha tolto dal nostro vocabolario la parola “tentativo”, dato che nessuno ha denaro da buttare.
Dobbiamo essere attenti e precisi nelle nostre valutazioni, farci aiutare da chi ne sa più di noi e, come dico sempre, ragionare da qui a 10 anni, non da qui a 10 giorni.
Oltre alla lettura del libro ti suggerisco anche di entrare nel Circolo del Bar Perfetto, all’interno del quale troverai colleghi e consulenti con i quali ti potrai confrontare sui tanti temi che attengono il business dei locali. Ecco il link che puoi utilizzare https://ristopiulombardia.it/smilecompany/iscrizione-circolo-bar-perfetto.aspx
E non è finita qui.
Se vuoi davvero inserirti in questo nuovo business non pensare di essere solo contro tutti. Oltre al Circolo hai delle validissime persone che possono mettersi al tuo fianco. Sto parlando dei manager della mia azienda, Ristopiù, che non solo hanno scritto delle Guide dedicate al loro ambito di competenza(amministrazione, marketing, risorse umane, vendite…) ma che possono dedicarti del tempo. Anche in questo caso… chiedici tramite il numero verde 800078844 per saperne di più.
Io credo che questo sia un tempo di rinascita, in cui c’è spazio per persone capaci e desiderose di impegnarsi.
Certo, la strada è molto accidentata, ma come dicevo all’inizio… basta solo adottare il giusto “abbigliamento”, anche mentale.
Forza, settembre entra nel vivo, non restare indietro!