Ciao!
Quando sei triste, o stanco, o semplicemente vuoi passare due minuti spensierati, ridendo di gusto e in modo aggraziato, fai come me: vai su Youtube e goditi un video di Casa Surace.
Questi bravissimi ragazzi del sud raccontano in modo scanzonato le differenze tra la vita matematica e un po’ rigida del nord Italia e quella leggera e gioiosa che si concretizza a sud di Roma.
Ti assicuro, un vero spasso.
Questi fenomeni cult, tante volte in sordina, riescono a emergere, a livello di video, proprio perché sono estremamente di qualità, e parlo di attori, sceneggiatura, idea sottostante.
Casa Surace è uno degli esempi top della produzione italiana, che ha saputo uscire dal minischermo del cellulare per approdare a quello della comunicazione istituzionale, ossia quella sposata dai grandi brand. E questa è la prova “provata” della bontà di ciò di cui stiamo parlando.
Ecco la notizia: il brand Pasta Garofalo ha scelto di raccontarsi attraverso i video di Casa Surace con una serie di clip che ha chiamato “Buona pasta non mente”.
I personaggi coinvolti nelle scene sono sempre gli stessi, ovviamente, tutti i ragazzi della casa. A loro il compito di far sorridere attraverso quattro mini-vicende.
Ovviamente, all’interno, inseriti sapientemente, tutti i valori che questo marchio di pasta intende comunicare al suo consumatore diretto.
Questa esperienza è davvero molto interessante e utile anche per te, che puoi avere un bar o un locale e che sei alla ricerca di nuove idee.
Ecco le mie considerazioni.
Prima
Il digital è un grande mondo che puoi sfruttare alla grande. Ti piace fare i video? Ok, prova…e se il risultato è buono inizia a condividerli sui tuoi Social.
Seconda
La simpatia vince sempre: se hai un bar ben avviato usa la cifra della leggerezza per catturare il tuo cliente.
Terza
Se anche i grandi marchi abbandonano o scelgono altri strumenti oltre alla classica pubblicità frontale televisiva, significa che il grande pubblico è pronto a farsi coinvolgere tramite altri strumenti… e tu devi farti trovare preparatissimo.
Quarta
Di base, deve valere sempre la regola: il prodotto o il servizio che proponi e spingi in modo innovativo devono essere di qualità. Non puoi basare la comunicazione del valore della tua brioche alla marmellata se sai benissimo che il burro con il quale è stata preparata è davvero scadente. Coerenza e serietà.
Quinta
Qui ti racconto di me.
Ho sempre pensato che i brevi video avessero un grandissimo potenziale: per insegnare, raccontare, informare, sulla vita dell’azienda, sulle novità. Per creare una bella community, insomma. E così ho fatto, e ti invito a fare. Ci metto la faccia… dove?
Ma sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Ristopiù Lombardia. Ogni giorno 30 secondi in cui parlo dei temi caldi del nostro settore. E mi diverto… e noto che i video sono seguiti, proprio perché utili e brevissimi.
Insomma, hai anche tu qualcosa da dire direttamente al tuo amato cliente?
Buttati e scegli anche la strada del video, assolutamente efficace.
Ti è mai capitato di “rompere” i classici schemi della comunicazione tradizionale e di trovarti bene?
Racconta di seguito la tua esperienza, aiutami a costruire la community dell’Horeca!
https://www.facebook.com/ristopiulombardia/?epa=SEARCH_BOX
(foto tratta da https://www.facebook.com/casasurace/posts/1983889341641342/)