Sistematizzati che è meglio!

 

Ciao! Come sai Ristopiù Lombardia è molto attiva su tutti i media.

Se clicchi su https://www.youtube.com/channel/UCEqvC_9CIzucsNe380zmWXQ

trovi per esempio il nostro canale YouTube.

Come lo utilizziamo? Pubblichiamo, sia io che i miei collaboratori, dei brevi video nei quali presentiamo consigli, ricette, informiamo sugli eventi e le novità aziendali.

In uno dei video di qualche settimana fa mi sono occupato del delicato tema dell’avere un sistema.

Cosa significa?

È molto semplice, e sono certo che ti interesserà.

L’imprenditore del bar può avere due modi di lavorare.

Uno “a caso”. L’altro “con un sistema”.

Nella prima modalità correrà dietro alle scadenze, ai ritardi, alle novità. Non riuscirà mai a essere primo in nulla, ad anticipare nessun trend.

Nella seconda modalità starà tranquillo e sereno perché avrà trovato il modo di tenere tutto sotto controllo.

Io opto e pratico ovviamente il secondo modo di fare, che si basa appunto sull’essere sistematici.

Come e quando possiamo applicare questa tecnica?

Sempre e per qualunque situazione.

Il bravo e lungimirante imprenditore, quello che vuole avere sempre più successo, ha:

-un sistema per portare cliente nel locale. Indispensabile, a meno che non si voglia avere il locale vuoto. Questa strategia è fondamentale e comprende attività promozionali, di marketing, tecniche di vendita oltre a tanti sorrisi e modi gentili.

-un sistema per fidelizzare i clienti, ed evitare di dover ogni giorno costruire una relazione con degli sconosciuti (fatica immane).

-un sistema per controllare tutta la parte amministrativa, il bilancio, il magazzino, le scorte. Tutto: non deve esistere una parte della vita del locale che non sia totalmente presidiata. Che non abbia la informazioni subito reperibili e preparate in modo tale che possano essere condivise con il commercialista, l’avvocato o il consulente.

-un sistema per trovare fornitori sempre più bravi. Anche questa azione comporta un impegno gravoso, ma si tratta di un lavoro essenziale, per chi vuole migliorare la propria offerta di prodotti. Rimanere attaccati al fornitore “storico” tranquillizza da un punto di vista psicologico… ma quante occasioni perdute porta con sè?

Avere un sistema, come avrai capito, significa automatizzare il più possibile tutti i processi. Sforzarsi di dare loro il via e poi vederli procedere in tranquillità. L’imprenditore sempre più bravo, nel suo percorso costante di crescita, si occuperà anche di delegare molte delle decisioni ai collaboratori fidati, in modo da potersi concentrare sempre di più sulle scelte strategiche. Oppure anche sulla famiglia. O sulla crescita del business. O su nuove opportunità.

Questo mix di delega e responsabilità, di decisioni e organizzazioni porta il locale a funzionare bene. A gestire i picchi di lavoro e a controllare gli eventuali cali.

Non accettare di avere un sistema è rischioso, perché non è detto che “ho sempre fatto così e ha funzionato sino a oggi” possa funzionare anche domani.

Ti invito ad avere sempre voglia di praticare nuove strade, così come a confrontarti sia con i tuoi pari che con persone che magari hanno più esperienza.

Per questo ti invito, tra l’altro, a consultare l’agenda delle master class Bar Academy che come Ristopiù Lombardia proponiamo lungo il corso dell’anno. Troverai incontri dedicati alla sicurezza, al lavoro, alla gestione dei collaboratori, al food cost.

Vogliamo aiutarti a gestire al meglio ogni aspetto del tuo locale. E la formazione è lo strumento fondamentale per passare dallo stato “ben fatto” allo stato “ottimo”.

Ti è mai capito di dover riorganizzare internamente il tuo locale, a livello di processi, persone, filiera del lavoro? Quali teorie o sistemi hai seguito? Hanno funzionato?

Scrivi di seguito la tua esperienza, aiutami a costruire la community dell’Horeca!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *