La mia azienda è seria, serissima, lavora, tantissimo.
Tutti corrono, sono allineati. Controllano le performance e i KPI, gli scostamenti, attivano i giusti correttivi, programmi gestionali alla mano. Ogni reparto è ottimizzato e i team sono tra loro coordinati.
Ma il business di Ristopiù non è tutto qua. Non è solo fatturato e produttività e copertura del mercato.
È anche attenzione alla solidarietà, alla sostenibilità ambientale, al rispetto delle regole che tutti insieme abbiamo condiviso attraverso il Codice Etico aziendale.
Il Codice Etico è la nostra “ancora di umanità”, è il legame con le buone prassi, con il territorio, con le scelte che proteggono l’ambiente e le persone e le loro famiglie.
Insomma: ci piace fare le cose bene, ci piace anche raccontarlo.
E ci piace aprire le porte dell’azienda, non solo per presentare i nostri nuovi prodotti, ma anche per dare testimonianza del nostro amore per la cultura, il Bello, le iniziative intelligenti e di solidarietà.
In questi ultimi mesi abbiamo ospitato e siamo stati coinvolti in eventi poetici, presto (28 novembre) ospiteremo anche un Corso di Difesa Personale dedicato alle donne.
Ci piace essere poliedrici.
Soprattutto, come insegnano i grandi industriali ispiratori di progetti umanitari di ampio respiro, ci piace condividere la nostra conoscenza con tutti.
Siamo ferrati e iper-competenti in tutto ciò che riguarda la gestione di un bar, il cibo e il servizio correlati?
Benissimo, allora perché non raccontare queste competenze?
Abbiamo deciso di farlo, dedicandoci a un target particolare di “discenti”: i ragazzi che partecipano a “TikiTaka-Equiliberi di essere” (progetto sociale triennale che mette al centro le persone con disabilità e il loro valore sociale).
Detto, fatto, in armonia con lo spirito Ristopiù: nelle prossime settimane si terrà, presso la nostra Cucina Dinamica, un corso di formazione (tre giornate, 21 novembre, 5 e 12 dicembre), durante il quale i ragazzi di TikiTaka impareranno le tecniche per operare all’interno di un bar, interagendo con strumenti, alimenti, soluzioni.
Prima verrà trattata lacaffetteria (prove di cottura, come preparare la schiuma di latte e il cappuccino,…), poi gli aperitivi (come si preparano e presentano i salatini e le tartine, i finger food; come preparare il banco degli aperitivi,…), infine l’approccio al lavoro all’interno del bar (norme igienico-sanitarie, come organizzare il banco del bar; i diversi bicchieri e il loro uso, come il barista professionale si rapporta con la clientela).
Quanto conta, nella tua azienda, la Corporate Social Responsibility?
Anche chi possiede un bar o una birreria deve occuparsi di questo tema: glielo chiede la sua stessa clientela, nel momento in cui osserva quali scelte etiche vengono compiute e quali no.
Hai prodotti a km zero?
Usi lampadine a risparmio energetico?
Tieni chiuse le porte d’ingresso quando il riscaldamento è acceso?
Tu credi che il cliente non si accorga… invece vede tutto.
Ti giudica e, se si accorge che non sei “rispondente” alle regole del buon senso e del rispetto degli altri e del pianeta… ti saluta e cambia bar.
Essere attenti alla CRS non significa “seguire una moda”, ma essere virtuosi.
Prova, il cliente ti premierà.
TikiTaka nasce e si sviluppa nell’ambito di Desio e Monza nella cornice culturale del network di Immaginabili Risorse e dei progetti Famiglie e Disabilità e Risorse in rete. È realizzato da 8 realtà che hanno unito le forze per il bene della comunità: Consorzio Desio–Brianza come capofila, Il Seme, Solaris, Tre Effe, Il Brugo, L’iride, Fondazione Stefaniae Novo Millennio. Il gruppo è inserito all’interno di una grande rete composta dai Comuni di Desio, Monza, Brugherio, Cesano Maderno, Muggiò, Varedo, Limbiate, Nova Milanese, Bovisio Masciago, Villasanta, insieme a oltre 30 realtà del territorio tra cooperative e associazioni impegnate sulla disabilità, istituzioni scolastiche, culturali, parrocchie, associazioni sportive e imprese profit, Fondazione Comunità Monza e Brianza, AtsBrianza, Provincia MB, Associazioni di categoria, organizzazioni sindacali.