E se io ti proponessi… di venire con me a Bologna, a Fico… per rubare ogni cosa? Verresti?
Non sai cos’è Fico?
In due parole è il più grande parco agroalimentare del mondo, ideato da Oscar Farinetti e inaugurato quasi un anno fa. Fico significa Fabbrica Italiana Contadina e raccoglie, in uno spazio immenso, tutte le migliori eccellenze italiane. A Fico Eataly World si studia, si compera, si impara, si condividono le esperienze.
Un po’ Expo, un po’ parco di divertimenti, un po’ centro commerciale dell’agroalimentare.
E noi dobbiamo andare.
E rubare il più possibile.
Sì ti sto proponendo un furto, ben orchestrato.
Andiamo la mattina presto, passiamo senza farci riconoscere e poi rubiamo il più possibile. Cosa? Non i prodotti, non ci servono. Non le mucche e il latte, sono troppo ingombranti. Nemmeno le forme di culatello, anche se immagino che saranno buonissime.
Dobbiamo rubare le idee. I progetti. Le immagini, le insegne, le idee di marketing, il packaging, la musica di sottofondo.
Se Fico funziona, e a quanto pare sta funzionando, perché non capirne le logiche e portarle all’interno delle nostre aziende? A noi non manca niente, si tratta solo di personalizzare delle strategie che sono risultate già vincenti.
Fico mostra la filiera dei prodotti? Possiamo farlo anche noi, raccontando ai nostri clienti perché abbiamo scelto di proporgli proprio quella marca di pasta.
Fico consente esperienze gustative gourmet? Perfetto, allarghiamo anche noi il menù con piatti ad hoc.
Fico valorizza solo i prodotti italiani? Giustissimo, è un impegno che possiamo prendere anche noi, magari per una certa linea di prodotti, se non per tutto il locale.
Fico racconta la sostenibilità? Anche noi possiamo fare leva su questo valore percepito dal consumatore ed essere ai suoi occhi sempre più virtuosi.
Fico è una scommessa vinta… e anche a noi piace vincere facile, come dice la pubblicità, per cui possiamo iniziare a progettare una nuova idea di locale.
Se vuoi puntare all’eccellenza, organizza per bene il tuo cambiamento strategico:
- datti degli obiettivi temporali
- pianifica il budget che hai a disposizione
- soprattutto, e prima di ogni cosa, decidi quale direzione vuoi prendere e allinea tutti i tuoi obiettivi
Fico è potente perché ha una missione molto chiara, un nome facilissimo da imparare, un logo simpatico che tutti ricordano.
Lavora sulla semplicità e vedrai grandissimi risultati.
Va bene, per oggi mi fermo qua: ora che siamo complici di un furto in grande stile, come Totò e Vittorio Gassman in Ladri di Biciclette, non ci resta che mettere in pratica queste idee e fare crescere sempre di più l’azienda.
Per caso sei già stato a visitare Fico e vuoi condividere con la community di Ristopiù Lombardia le sensazioni che hai provato?
Scrivi di seguito la tua esperienza, aiutami ad arricchire la community dell’Horeca!
(foto tratta da https://www.facebook.com/eatalyworld/)