Tu sai gestire un’azienda. Certamente.
Sai gestire il personale. Certamente.
Sai contrattare con i fornitori. certamente.
Sai selezionare le migliori opzioni per il futuro della tua azienda (ristorante, bar, locale…). Certamente, altrimenti non saresti qui, su questo blog, a tenerti aggiornato.
Però, se hai un po’ di esperienza, sai benissimo che “saper fare” (il caffè, i conti, le ordinazioni, la gestione del magazzino) non è sufficiente per comprendere davvero al meglio le dinamiche della propria azienda, del mercato e di tutti gli stakeholder.
A dare una mano sono, a questo proposito, le soft skill, ossia quelle competenze “leggere” importantissime, legate al carattere e alla personalità che, se presenti, possono dare una marcia in più all’impresa.
Una ricerca Linkedin sulle soft skill 2018 elenca le seguenti competenze come “più ricercate dalle aziende”. Nell’ordine: leadership, communication, collaboration, time management.
Vediamo nel dettaglio.
Se possiedi la soft skill della leadership, sei in grado di farti seguire dai tuoi collaboratori. Li guidi, li ispiri, proponi loro una destinazione. Sei sempre il primo ad arrivare al lavoro, sei presente e motivante, mai stanco o stufo. Sai redarguire quando è il momento e collocare le persone nelle giuste posizioni. Non hai paura di prendere decisioni anche impopolari, per il bene e il futuro dell’azienda.
Se possiedi la soft skill della communication, significa che non fai cadere dall’alto le decisioni. Che ti piace ascoltare le persone, che ti metti in discussioni e crei un circuito virtuoso all’interno dell’azienda, in modo che tutti sappiano tutto e, sopra ogni cosa, quali sono gli obiettivi della stagione/sanno.
Se possiedi la soft skill della collaboration, non hai paura di metterti in gioco. Stimoli le persone a lavorare insieme, perché è attraverso la condivisione delle idee che l’azienda può crescere. Via compartimenti stagni, via ruoli scolpiti nel marmo: il cuoco può collaborare – per costruire nuove idee – con l’imprenditore, così come il personale di sala o il commercialista.
Se possiedi la soft skill del time management sai come organizzare il tempo, tuoi e dei collaboratori. Sai mettere ordine tra le priorità, in modo che tutto venga espletato nel modo corretto.
Possiedi queste soft skill?
La tua azienda prospererà.
Sei in grado di instillarle-farle crescere anche nei tuoi collaboratori?
Sei un imprenditore illuminato, tanto di cappello.
Non le possiedi?
È arrivato il momento di coltivarle. Di lavorare nel profondo per fare emergere i tuoi talenti. E cercare di comprendere, per ogni tuo collaboratore, quale sia il ruolo o la competenza più congeniale.
Questo farà la differenza, non c’è il minimo dubbio.
Le soft skill sono un tesoro preziosissimo.
Fino a poco tempo fa tutti badavano unicamente alla sostanza: vendere, vendere.
Ora la semplice vendita non basta più: bisogna creare un ecosistema, all’interno del quale proporre anche la vendita. E l’ecosistema funziona solo se le persone sono ben allineate, soddisfatte del proprio lavoro, felici di contribuire al successo dell’azienda.
Fare il caffè perfetto è ok.
Fare il caffè perfetto e proporlo con un sorriso è super-perfetto.
Così si sbaraglia la concorrenza. Parola di Jo, il Guerriero delle Vendite!
Quale delle soft skill più ricercate dalle aziende possiedi? Quale vorresti coltivare maggiormente? Lasciami un tuo commento, aiutami a costruire la community dell’Horeca!