La tecnologia non è una rottura. È DI rottura!
Non mi credi? Adesso ti spiego.
Già da qualche tempo, le agenzie immobiliari hanno sostituito i classici cartelli degli annunci con cartelli retroilluminati. L’effetto è strabiliante: la vetrina è sempre illuminata e persino di notte il colpo d’occhio funziona (ed è anche possibile che chi passeggia si fermi a leggere… dato che si vede tutto benissimo).
Queste innovazioni, che recano una buona dose di digitale al loro interno, non devono essere relegate unicamente a un settore del retail.
Perché non sposarle anche per il bar o il ristorante, ovviamente ottimizzate?
– Il tuo classico menù cartaceo va benissimo, così come il cartello che posizioni fuori dal locale in modo che funga da richiamo
– Un po’ meno bella è la lavagna su cui scrivi coi gessetti alla veloce (con effetto “scuola” abbastanza sgradevole)
– Per niente bello è il menù non aggiornato, con il piatto del giorno che in realtà… è quello della settimana precedente.
Posto che il digital nel suo complesso non deve farti paura. Che puoi sfruttare al massimo tutto ciò che ti semplifica la vita e il business… hai mai pensato di introdurre un’innovazione e proporre ai clienti il menù digitale?
Sto parlando di un touch menù Vetroattivo, un monitor su cui puoi caricare le informazioni sul locale, i piatti, gli eventi o i servizi che proponi. Il cliente che arriva davanti al tuo bar o al tuo ristorante, con un dito po’ cliccare e accedere ai diversi menù, per visionare la descrizione di un piatto, la sua foto, il costo, le informazioni sugli allergeni.
Il cliente è straniero? No problem, ci sarà la versione nella sua lingua, semplice ed efficace.
E come si gestisce, starai già pensando molto dubbioso, una “trappola” del genere? Semplice, si chiama il centro di sviluppo del touch menù, loro penseranno a tutto.
Siccome noi di Ristopiù siamo professionisti seri, che amano fare i conti con la carta e con la penna, ossia non spendere nemmeno un euro in più del necessario (su questo sono proprio fissato!) e valutare i pro e i contro di ogni scelta, abbiamo voluto analizzare i benefici di un device del genere. Ecco cosa abbiamo rilevato.
– Se implementi il touch menù Vetroattivo puoi incrementare le vendite del 20%, dato che il tuo locale diventa molto più appealing
– Semplifichi la comunicazione con il cliente, che fa meno fatica a comprendere cosa ha di speciale il tuo locale e quali prezzi applichi
– Risparmi sulla stampa di menù e volantini che passa… a zero euro
– Puoi aggiornare i contenuti ogni volta che vuoi e proporli in tutte le lingue che vuoi
Quindi riassumendo
– La tecnologia non è nemica dell’Horeca
– Ben usata può portare grandi benefici
– I ritorni a livello di reputation e fatturato sono addirittura misurabili
Coraggio, innovare fa bene e fa restare giovani.
Il menù digitale di cui ti ho parlato è uno dei servizi che offriamo come Ristopiù.
Tante volte mi hai visto scrivere che non ci occupiamo solo di vendere prodotti. Ecco, anche i servizi sono il nostro punto di forza. Perché un bar non può essere pienamente soddisfatto se non è sempre aggiornato e capace di captare quali innovazioni possono fare davvero la differenza.
Tra i tanti altri servizi della mia azienda ti segnalo anche la possibilità di avere il manuale Haccp in formato digitale con il controllo da remoto; la possibilità di adottare la consolle elettronica da tavolo per ottimizzare il servizio e aumentare lo scontrino medio del 15%; inserire nel locale il defibrillatore (e seguire il corso correlato per diventare Bar Cardioprotetto); di valutare la soddisfazione dei clienti attraverso una pulsantiera a smile.
Insomma, avere e gestire e far crescere un locale non significa solo “stare in cucina e portare in sala”.
C’è ben altro… ed eccolo tutto qua a tua disposizione.
Vuoi saperne di più? Chiama subito il service center al numero verde 800078844
Ti aspetto… nel tuo bar perfetto!
Un saluto da Jo
(la foto è tratta da www.vetroattivo.it)