Ciao, hai mai pensato a cosa pensi la gente del tuo locale? Cioè:
-sanno qual è il tuo prodotto di punta?
-Vengono a cercarti per un particolare servizio?
-Ti hanno inquadrato bene, tra i tanti locali simili al tuo?
-Ti riconoscono e conoscono il tuo elemento distintivo?
Se ha risposta è no, significa che hai un problema. Risolvibile, ovviamente.
Come si può essere efficaci nei messaggi?
Presidiando due elementi fondamentali:
-il cosa
-il come.
Il COSA è l’oggetto della tua comunicazione. Devi avere ben chiaro in mente chi sei, che locale hai, che caratteristiche ha, che storia ha, perché piace alla clientela, cosa in particolare piace.
Ovvero: sei specializzato in coniglio alla cacciatora, birra artigianale, hai una carta dei dessert meravigliosa… queste informazioni rappresentano il tuo punto di forza e rispondono alla domanda: “cosa ho di diverso dagli altri?”
Il COME è la modalità con cui tu comunichi. Più sei complicato e arzigogolato e meno, nell’Horeca, sarai capito e apprezzato.
Inutile spendere dieci pagine di giornale per raccontare com’è buono il tuo tortello con la zucca: magari basta un’immagine significativa, non sei d’accordo?
Se vuoi modificare il tuo modo di comunicare, vuoi semplificarlo e allo stesso tempo renderlo efficace, puoi prendere esempio dai partiti e dagli uomini politici.
Facci caso:
-dei partiti più importanti ricordi uno, al massimo due slogan: questo significa che le frasi simbolo vengono pronunciate sino alla noia, sino a quando tutti i cittadini le hanno immagazzinate nel cervello
-ugualmente, queste frasi sono chiare (abbasso le tasse, via dall’Europa, più integrazione, meno integrazione) e comprensibili da chiunque, dal bambino all’anziano. Se anche il tuo messaggio sarà di questo genere, arriverà a colpire tutti i target del tuo locale.
Ancora una curiosità.
Più le informazioni sono fumose, più i partiti appaiono distanti dalla vita “normale” delle persone e più vengono penalizzati a livello di voti.
Anche tu puoi verificare se il tuo messaggio e la tua comunicazione sono coerenti con l’essenza del tuo locale.
Puoi per esempio preparare una piccola customer survey:un foglio con tre domande da porgere a 30 clienti affezionati. Chiedi loro di rispondere con sincerità, e consegna loro un piccolo omaggio a survey completata. Le tre domande potrebbero essere:
-come definiresti il mio locale? (bar di tendenza, bar sport, bar di quartiere, bar per lavoratori…)
-qual è secondo te il prodotto di punta del mio locale?
qual è il motivo per cui torni a farmi visita?
Queste risposte ti aiuteranno a capire se quello che pensi del tuo locale è davvero ciò che “vedono” i tuoi clienti. A quel punto, se sarete distanti a livello di considerazioni, potrai ritarare la tua offerta, oppure migliorare la comunicazione del tuo posizionamento.
Ti è stato utile questo consiglio? Continua a seguirmi sia qui che sul profilo Facebook di Ristopiù Lombardia: i miei video ti attendono!
Se, poi, hai piacere di raccontare la tua esperienza, scrivila di seguito, aiutami a costruire la community dell’Horeca!
Un saluto da Jo!