La Rinascente on demand, bella idea

Le belle idee non si copiano mai, ma sono sempre fonte di ispirazione intelligente. Noi operiamo nel settore Horeca, La Rinascente di alta moda (anche se ha prodotti di gastronomia nel suo pacchetto). Giustamente l’azienda non si è mai dedicata in modo compiuto all’e-commerce perché niente di digitale può sostituire l’esperienza del girare per i vari piani, annusare, osservare, provare toccare. Nel tempo della digitalizzazione massima, però, qualcosa andava fatto. E così i manager si sono inventati un servizio davvero interessante: un personal shopper che tramite WhatsApp dialoga con il cliente e lo aiuta a ritrovare un certo capo e poi a procedere all’acquisto a distanza.

Quali i punti di forza che anche noi possiamo adottare-replicare?

  • Costruire una relazione one to one con il cliente, non facendogli perdere l’emozione dello shopping, anche se intermediato da una persona
  • Spingere sulla tecnologia, perché ormai lo smartphone è il tuttofare della nostra vita e di quella dei clienti
  • Aumentare il valore del brand, creando attorno ad esso un’immagine di velocità, modernità ed efficienza che vanno ad aggiungersi ai nostri valori tradizionali
  • Aumentare i canali di contatto con il cliente significa anche moltiplicare le occasioni di acquisto (i dati de La Rinascente on demand sono incredibilmente positivi)
  • La messaggistica istantanea è indicata, nel caso di bar e ristoranti, per esempio per accettare le prenotazioni, informare sul menù e sui prodotti. Gli altri Social, invece, servono a costruire la brand awareness. Il sito di e-commerce, invece, aiuta il cliente nel momento in cui non può recarsi direttamente nel locale.

Il sito e-commerce di Ristopiù Lombardia è la riprova di quanto ho appena scritto: non è un canale sostitutivo, bensì un canale complementare, che aiuta gli imprenditori a impostare gli ordini direttamente da casa, o la sera. Ciò non toglie l’importanza della visita del commerciale, per esempio, a cui spetta sempre il compito di fornire una consulenza puntuale.

Abbiamo sotto gli occhi tantissime nuove soluzioni, di taglio tecnologico, che possono aiutarci ad aumentare li fatturato. Non abbiamo che da scegliere quella più adatta al nostro business, esattamente come La Rinascente ha fatto per il suo.

Stai già utilizzando strumenti tecnologici per dialogare con il tuo cliente, come sta andando? Condividi con noi la tua esperienza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *