Se lavoriamo, produciamo informazioni. Le informazioni sono il “pane” di cui si nutrono i giornalisti. Dunque noi imprenditori siamo in grado di sfamare le news, anzi di generarle.
In un mondo in cui ogni nostro passo è raccontato sui Social, diventa importante instaurare una relazione proficua con gli operatori della carta stampata e delle tv, specie in riferimento alle realtà locali.
Molti temono la figura del giornalista e ne stanno ben ben alla larga, perché hanno paura che gli operatori dell’informazione distorcano i fatti e provochino danni all’immagine dell’azienda. Non è così: i giornalisti onesti, che sono la maggioranza, amano raccontare lo stato dell’arte, presentare ai lettori le novità. Certo, di fronte a una situazione pesante, per esempio, di cassa integrazione, daranno voce ai lavoratori, ma sempre in modo oggettivo, cercando di non prendere le parti di nessuno. Solo, appunto, di raccontare i fatti.
Come possiamo “utilizzare” i giornalisti e coloro che si occupano di diffondere notizie e opinioni sui Social, come i blogger?
Innanzitutto dobbiamo avere un fatto da raccontare. Per esempio un ampliamento del locale, l’inserimento di un nuovo menù. “Davvero interessa?”: certo, occorre però saper dare spunti intelligenti al giornalista, in modo che comprenda la portata davvero innovativa di ciò che gli stiamo proponendo.
Se organizziamo serate a tema, oppure invitiamo ospiti particolari, come bartender o chef, dobbiamo per tempo far giungere un invito anche alle redazioni delle testate locali: quando il giornalista si presenterà, dovremo essere in grado di offrirgli tutto il materiale di cui ha bisogno (dati, numeri, foto in alta risoluzione, ricette, biografia dell’ospite, …).
Periodicamente dobbiamo aggiornare i nostri profili Social, in modo che si veda che, attorno al nostro locale, c’è sempre “movimento mediatico”.
Dobbiamo, infine, cambiare approccio: spesso crediamo che il nostro lavoro non sia interessante, che sia solo un servizio fornito alla comunità. Invece non è così, il nostro è un servizio di eccellenza, perché la nostra offerta è di qualità e il nostro personale preparato. Quindi, se le condizioni del business lo permettono, e se vogliamo incrementare ulteriormente il giro d’affari, possiamo anche pensare a un investimento in pubblicità sulle testate locali che, attraverso i loro giornalisti, si sono mostrate più attente al nostro locale: l’investimento genererà una spirale di “interesse” sempre più allargata, e con un advertising ben costruito potremo catturare ancora più clienti.
Ti è mai capitato di confrontarti con un giornalista? Che esperienza hai avuto? Vuoi raccontarla? Lascia qui di seguito un commento, alimentiamo la community!