Oggi voglio parlarvi di microspecializzazione. Cos’è? Una specializzazione verticale. Ossia? Partiamo da lontano: il mondo è globalizzato. Benissimo. Io però guido un’azienda localizzata in un territorio determinato. È vero, grazie all’e-commerce mi sto aprendo al consumer, dunque posso arrivare a consegnare in tutta Italia, comunque sono radicato in un Paese, ho clienti radicati che cercano da me prodotti Food & Beverage.
Un momento: davvero cercano solo questo, prodotti? E se cercassero anche informazioni di dettaglio sugli allergeni, sugli ultimissimi trend di mercato? Se volessero informazioni sull’Haccp, sulle tipologie di spumante, sulla temperatura a cui deve essere servito il sushi?
Per rispondere a queste sollecitazioni, ho iniziato a guardare alla mia azienda in modo diverso: sempre legato al territorio, sempre votato al prodotto, ma con un approccio più creativo: la microspecializzazione. Cioè? Ho deciso di approfondire, con la collaborazione dell’Academy che ho creato all’interno di Ristopiù Lombardia, tutti i “mondi” di prodotti e servizi che offriamo. E di andare giù giù, a conoscere e dunque diffondere i contenuti relativi alle categorie merceologiche più diffuse, Pesce, Spirits, Panificati, Brioche e così via. Ho creato Guide all’acquisto, molto dettagliate nelle informazioni, per aiutare i nostri clienti e prospect a capire qualcosa di più, a destreggiarsi in un mondo di regole, proprietà nutrizionali, impiattamento, conservazione, presentazione e così via.
“Ma scusa, Jo, facendo così un prospect può imparare tutto… e poi rifornirsi da un altro player!”. Io non credo. Per due motivi. Il primo: siamo gli unici a prevedere un approccio del genere, basato sulla conoscenza e non sulla mera promozione di un prodotto (com’è bello, come funziona).
Secondo: siamo gli unici a proporre una vendita di un certo genere, associata a servizi esclusivi. Diversificare è stato il mio motto. E oggi, grazie alla microspecializzazione, Ristopiù Lombardia fa cultura sul Food&Beverage, sotto forma di eventi, corsi, visita alle aziende, guide all’acquisto dei prodotti. Un “pacchetto” unico. Prova!
Vuoi ricevere anche tu la Guida agli Smoothies, il prodotto di punta dell’estate 2017, ad altissima marginalità?
Invia una mail a info@ristopiulombardia.it e indica in oggetto “Guida agli Smoothies”, lascia i tuoi dati completi (nome, ragione sociale, indirizzo) e ti invieremo la guida in formato digitale