Si parla molto oggi dell’importanza dell’attenzione al consumatore.
La crisi porta inevitabilmente le azienda alla ricerca di un modo per mantenere, e nel caso anche aumentare, la clientela in un panorama in cui le difficoltà economiche scoraggiano i consumi.
Nel caso delle bevande alcoliche poi, date le vigenti normative ed i controlli sul tasso alcolico, il consumo è utleriormente ridotto.
E’ nato però un progetto che si propone proprio di supportare Cantine Vinicole e Ristoranti nel processo di vendita del buon vino italiano, ponendo particolare attenzione alle esigenze del Consumatore Finale.
Il Consumatore al Centro è infatti un nuovo modello di business che si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti dei produttori di vino e dei ristoratori, favorendo il passaggio dalla semplice vendita di prodotto alla condivisione di un modello di successo che porta il gusto, la passione e la cultura dei Vini Italiani sulla tavola dei consumatori.
Luca Gardini, miglior sommelier al mondo dal 2010, ha presentato con grande successo il progetto al RistorExpo di Erba (Lariofiere dal 17 al 20 febbraio) ed al RHEX (Riminifiere dal 23 al 26 febbraio), partendo dalla sua esperienza diretta col mondo dell’enologia.
Tutti i vini de Il Consumatore al Centro hanno una Carta d’Identità digitale, che grazie all’utilizzo di QR Code Personalizzati e di Codici Univoci, lega in un unico Circuito informativo l’etichetta degustata, la Cantina e il Ristoratore, per convogliare al Portale e-commerce www.ilconsumatorealcentro.it de “Il Consumatore al Centro”.
E’ Luca Gardini ad occuparsi della selezione delle etichette più adatte tra una vastissima gamma di proposte di qualità, ed a realizzare la Carta dei Vini personalizzata per i ristoranti aderenti in base ai vari menù stagionali.
I Ristoranti e le Cantine aderenti al circuito trovano nel portale una vetrina privilegiata per farsi conoscere, e possono godere di un canale di vendita a costo zero, fidelizzando i clienti al proprio marchio e ai relativi prodotti.
Il ristoratore
potrà accedere a un enormedatabase di contatti, e rifornirsi di tutti i vini che preferisce anche con riordini minimi.
Sarà possibile ricavare inoltre un guadagno indiretto grazie alle provvigioni che gli vengono riconosciute per ogni vendita effettuata direttamente tramite il portale.