All’Inno2Days sono intervenuto come Presidente Ristopiù Lombardia spa e come Presidente del Consorzio Ursa Major Group.
Mi è stato chiesto di rispondere alla domanda: innovazione è solo un bel concetto oppure…?
A voi il mio pensiero:
“Come Imprenditore e come uomo credo fortemente che l’Innovazione non sia solo un bel concetto, ma un modo per far crescere l’azienda e le persone che la compongono.
Chi non si Innova continuamente e costantemente non progredisce e rimane fermo. Credo che ormai sia lampante quanto il concetto di staticità sia poco compatibile con quello di business; chi ancora non ha metabolizzato questo concetto è colui che un bel giorno scopre che non c’è più mercato e chiude l’azienda.
L’Innovazione è un elemento fondamentale per far fronte al momento di grande crisi che ha colpito l’economia italiana e mondiale.
Il fatto di non stare mai fermi e condividere in abbondanza, sono i due concetti base per me: nonché fondamenta di vita e lavoro.
E’ per questo che voglio partire dalla mia esperienza diretta e quotidiana per spiegare cosa intendo per Innovazione.
Il mercato di riferimento dell’azienda che dirigo è quello della distribuzione alimentare nel settore Ho.Re.Ca. e come presidente ho sempre pensato all’Azienda come ad un Gruppo che cerca costantemente di reinventarsi, accettando le sfide del mercato come stimolo al miglioramento.
Per me l’innovazione è cambiamento, è un processo che migliora le presenti condizioni e genera progresso umano, tecnologico e sociale.
L’innovazione porta conoscenza, che non si limitata soltanto all’ambito tecnologico come spesso si crede, ma anche in termini di società. Il motore dell’Innovazione è per me l’etica, intesa come il desiderio sincero e forte da parte di ogni uomo di “servire” il resto dell’umanità.
L’obiettivo deve essere sempre quello di produrre qualcosa di migliore e più bello.
L’Innovazione è fatta di tanti piccoli passi che nel tempo, uno alla volta, portano lontano. Soprattutto, ci rende altamente competitivi, ci fa crescere come singole unità e come società.
Come ho già detto credo fortemente in ciò che ho appena esposto: questa idea di Innovazione, la applico in ogni mia attività e garantisco che funziona.
Il mercato della distribuzione alimentare è un mercato certamente consolidato ma non semplice.
Nello specifico il settore dell’Ho.re.ca. non sempre si dimostra“aperto alle novità”, ma spesso innovarsi e portare innovazione in un sistema come quello della distribuzione alimentare, vuol dire anticipare le esigenze dei consumatori e allora è fondamentale avere pazienza e perseverare.
Sono convinto che qualsiasi settore sia sempre pronto ad innovarsi e, di base, ben accetto all’innovazione tecnologica. Quando si propone qualcosa che va oltre gli schemi spesso la difficoltà non sta nell’attuare l’idea, ma nel convincere i propri clienti e collaboratori che il mercato ha bisogno di quel prodotto o di quel servizio.
L’innovazione in questo senso può aiutare a superare la crisi più facilmente e velocemente perché, se si ha l’abilità di anticipare le nuove esigenze al momento giusto, il gioco è fatto: i fatturati esplodono!
Basti pensare alla Apple con Ipod, iPhone e l’iPad.
Le attuali condizioni del mercato, impongono alle imprese l’adozione di strategie valide ed efficienti per potersi distinguere.
L’innovazione tecnologica o di pensiero ti dà la possibilità di far crescere l’azienda e creare squadra con i migliori collaboratori.
Noi di Ristopiù Lombardia sin dall’inizio della nostra attività abbiamo scelto di porci in maniera differente nel mercato alimentare, rinnovando la distribuzione Ho.Re.Ca.
Come?
Fissando precisi obiettivi di qualità ed innovazione che superino i trend tradizionali dei distributori food.
Ed è qua che l’aspetto tecnologico della mia idea di innovazione prende forma:
A_ dal punto di vista più tecnologico, tra le altre cose, abbiamo voluto fortemente realizzare servizi rivolti al B2B, per portare innovazione e cultura nel mondo della distribuzione alimentare:
l’e-commerce è una di queste: vendere di più grazie all’online, all’ordine diretto dal PC o dal proprio smarphone, o tablet, non è lo scopo ultimo di questo progetto.
Abbiamo sposato l’e-commerce con l’intento di una riqualificazione della struttura dei nostri agenti che, alleggeriti dagli ordini, ma con la garanzia della provvigione sono in tal modo spinti a promuovere innovazione, soddisfare il cliente con un servizio unico nel settore e quindi fidelizzandolo, ma recuperano contemporaneamente spazio per il contatto con nuovi clienti, ampliando così il proprio ed il nostro portfolio: è questo per noi il reale plus che l’e-commerce apporta all’azienda.
Ovviamente un’ottima piattaforma fa tutto: gestione della vendita gestione di scontistica personalizzata per cliente, memoria dell’ordine e riordino veloce, etc..
E poi abbiamo creato RistopiùTv:
la Web Tv che unisce il mondo Ho.Re.Ca a quello dei servizi televisivi, propone informazioni aggiornate sul settore alimentare, dalle news a pillole di formazione sulla customare care e customare satisfaction con Donatella Rampado, dalle video promozioni alle ricette pensate per suggerire come utilizzare al meglio i prodotti distribuiti per offrire al cliente un servizio migliore: è per questo che la Ristopiù Tv è direttamente collegata all’e-commerce, per un acquisto immediato delle promozioni e dei “pacchetti ricetta”.
il QR-Code:
presente su Catalogo e Locandine Ristopiù Lombardia che è il nodo diretto che collega il mondo cartaceo a quello virtuale dell’e-commerce e della webTv.
B_ rivolgendoci invece all’aspetto “umano”, promuoviamo attività di:
costante formazione interna: Far cultura e formazione è uno dei principi saldi di Ristopiù Lombardia.
Offriamo una formazione completa grazie al progetto 24h che rende l’azienda fruibile a 360°, 24 ore su 24 grazie all’e-commerce, alla RistopiùTv e alla presenza sui principali social network.
Con questi 3 progetti e con la Rivista URSA MAJOR MAGAZINE stiamo attuando il nostro piano IMPRENDITORIALE che coniuga Formazione e cultura al settore, con la crescita professionale di ogni nostro cliente.
Per noi formare e informare, condividere e socializzare è assolutamente indispensabile: solo così si può crescere insieme. Ecco perché da noi vige una carta dei diritti del collaboratore che ci impegnamo ogni giorno a rispettare.
Come ho già detto i due aspetti di innovazione tecnologica e di pensiero si fondono, fino a quasi non poter essere disgiunti.
Se dovessi dividere per punti gli ambiti da cui si genera la mia idea di innovazione e in questo modo sintetizzare il discorso che ho fatto fino ad ora, portandoVi esempi concreti, ne troverei 6.
1-IL MARKETING: con la Risto Quality Card che da vantaggi personalizzati; i corsi di formazione per i clienti e la possibilità di acquistare attraverso l’e-commerce; l’Ursa Major Magazine, una finestra sempre aperta sul mondo alimentare; la carta dei diritti del cliente CHE LO GARANTISCE A 360°.
2-LA CUSTOMER SATISFACTION. con il NUMERO VERDE ed un TEAM di persone che in 7’ risolvono i problemi dei nostri clienti.
3-IL MODO DI VENDERE: ad esempio alleggerendo il carico di lavoro del venditore che cessa di essere un raccoglitore di ordini e si trasforma in uno sviluppatore di fatturato nuovo.
4-IL NETWORKING: con il consorzio Ursa Major Gruop per una crescita professionale. E scacco matto alla crisi – idee e progetti di business
5-LA GESTIONE DELLE PERSONE: attraverso la Mission, la Vision, l’Accademy interna, gli attestati di riconoscimento, il warrior camp
6-LA RESPONSABILITÀ SOCIALE: prendendo un bambino in affido per ogni nuovo collaboratore, sostenendo la Fondazione Pupi, facendo formazione su diversi ambiti, usando impianti fotovoltaici e automezzi a metano.
L’innovazione è anche il principio cardine di un altro progetto a cui mi dedico che ha come obiettivo quello di scongiurare la crisi in cui ci troviamo: Scacco Matto alla Crisi – Idee e Progetti di Business.
In conclusione vorrei riconfermare il mio pensiero: l’innovazione è vitale per far crescere ed espandere le nostre aziende.”